Tennis

Qualificazioni Wta Losanna 2019: Paolini e Gatto-Monticone approdano al main draw

Giulia Gatto-Monticone - Foto Lbp06 CC BY 2.0

Le azzurre Jasmine Paolini e Giulia Gatto-Monticone hanno conquistato l’accesso al main draw del Wta di Losanna, prevalendo rispettivamente sull’atleta cinese Xinyun Han per 7-6(2), 6-1 e sull’insidiosa giocatrice slovacca Kristina Kucova per 7-6(4), 6-4, al termine di due prestazioni diligenti e di carattere delle italiane.

Paolini nel primo set ha accusato qualche difficoltà iniziale al servizio e l’avversaria cinese è riuscita per prima a trovare un break in apertura, ma l’azzurra non ha mollato e con determinazione ha ottenuto un immediato contro-break, per poi trascinare la sfida sino al 6-6, con altre due interruzioni al servizio per parte in un parziale nel quale le giocatrici hanno faticato a rendere la battuta un fattore. Il tie break è stato dominato con serenità da Paolini, la quale si è resa protagonista di due mini break e ha chiuso con un convincente 7-2. Il secondo set è stato una vera e propria formalità per l’italiana, che ha amministrato con personalità i propri turni di battuta concedendo le briciole all’avversaria ed è riuscita ad interrompere i turni di servizio avversari mediante tre letali break, per il 6-1 che ha chiuso definitivamente i conti di un parziale senza storia.

Gatto-Monticone si è resa protagonista di un incontro molto simile alla connazionale come dinamiche, in quanto nel primo set, dopo una lunga serie di break, le due giocatrici sono arrivate infine al 6-6 e la tennista italiana è riuscita a prevalere con decisione sul 7-4, rischiando qualcosa di troppo al servizio dopo esser stata sopra 5-2. Il secondo set ha mostrato un sostanziale equilibrio fra le due giocatrici con caratteristiche però molto differenti, ma Gatto-Monticone è riuscita a trarre beneficio dalla propria intelligenza tattica per contrastare la velocità di palla da fondo campo dell’avversaria e ha piazzato un fondamentale break nel nono gioco, che è valso il 5-4 con conseguente 6-4 della giocatrice piemontese.

SportFace