In Evidenza

Qualificazioni Us Open maschile, Cobolli al turno decisivo con Bonadio e Brancaccio. Fuori Passaro e Travaglia

Flavio Cobolli
Flavio Cobolli - Foto Ray Giubilo

Prosegue il percorso di qualificazioni al tabellone principale degli Us Open. La terza giornata sul cemento di New York, dedicata al secondo turno, si chiude con otto vittorie per i nostri giocatori, sette nel maschile e Cocciaretto nel tabellone femminile.

Flavio Cobolli ha conquistato l’accesso al turno decisivo delle qualificazioni degli US Open 2022, battendo con un autorevole 6-3 6-1 lo statunitense Kuzuhara. Una prestazione convincente quella dell’azzurro, che adesso si giocherà il posto nel tabellone principale dell’ultimo Slam della stagione con il vincente del match tra Kovalik e Machac.

Francesco Passaro è stato invece eliminato al secondo turno: l’umbro classe 2001 ha infatti ceduto in due set al francese Grenier, numero 17 del tabellone cadetto di Flushing Meadows, con il punteggio di 7-6(12) 6-1 dopo un’ora e 42 minuti di gioco. Decisivo ovviamente l’andamento del primo set, con l’azzurro che prima ha annullato una palla break nel quinto game e poi ha avuto un primo set point sul 6-5 in proprio favore. L’epilogo al tiebreak ha visto altri due set point in favore di Passaro, che però non ha sfruttato le proprie occasioni e ha ceduto il parziale al sesto set point in favore dell’avversario per poi crollare nettamente nel secondo set.

QUALIFICAZIONI US OPEN 2022: IL TABELLONE DEGLI ITALIANI

Chi invece accede al turno decisivo delle qualificazioni con una prova di grande carattere è Riccardo Bonadio. Il friulano ha avuto ragione del croato Borna Gojo in rimonta, con il punteggio di 4-6 7-6(11) 6-2 dopo una battaglia di due ore e dodici minuti. L’azzurro ha prima annullato un match point nel decimo gioco del secondo set, poi altri cinque nel tiebreak vinto 13-11 prima di chiudere piuttosto nettamente nel parziale decisivo. A separare Bonadio dal main draw c’è Marterer, che sempre in tre set ha eliminato Taberner. Avanza anche Raul Brancaccio, che dopo aver vinto il primo set 7-5 approfitta del ritiro del tedesco Moraing per accedere al turno finale dove troverà uno tra Barrere ed Eubanks.

Niente da fare invece per Stefano Travaglia, che ha ceduto al cinese Yibing Wu con il finale di 7-6(4) 6-7(4) 6-3. Non mancano i rimpianti per l’azzurro, che nel secondo set è stato anche in vantaggio 4-1 prima di subire la rimonta del suo avversario che adesso sfiderà Moutet per un posto nel main draw. In campo anche un derby tutto italiano, che ha visto Franco Agamenone battere Roberto Marcora in tre set con il punteggio di 7-6(3) 2-6 6-1. L’azzurro di origini argentine troverà al turno decisivo lo svizzero Ritschard, che ha superato sempre in tre set lo statunitense Svajda.

Avanti il 19enne Francesco Maestrelli che in un’ora e ventidue di gioco si è imposto sul tedesco, n.191 Atp, Daniel Masur per 6-3 6-4. Ora se la vedrà col portoghese Borges. Una battaglia di due ore e venticinque è servita invece a Matteo Arnaldi per qualificarsi al prossimo turno dove sfiderà Galan Riveros. Il classe 2001 si è imposto 6-1 3-6 6-4. Bene anche Andreas Seppi che ha superato il canadese Vasek Pospisil 3-6 6-2 7-5. Ora dovrà vedersela con Bagnis.

SportFace