In Evidenza

Qualificazioni Us Open 2022, analisi dei tabelloni della pattuglia azzurra: in ventuno cercano il main draw

Flavio Cobolli
Flavio Cobolli - Foto Ray Giubilo

Flushing Meadows è pronto ad ospitare da martedì 22 agosto quattro splendide giornate di tennis in cui in 256 tra uomini e donne proveranno ad accedere al main draw degli Us Open 2022; alla fine, escludendo eventuali lucky losers, saranno trentadue coloro che ci riusciranno. Come ormai è consuetudine, folta la pattuglia azzurra, con ben ventuno rappresentanti in totale tra i due tabelloni di qualificazione. Andiamo a scoprire come è andato il sorteggio, analizzando ogni spot.

(1) Lestienne vs Vavassori
Blancaneaux vs Crawford
Coaucaud vs Pucinelli de Almeida
Klahn vs (23) Struff

Nel primo spot di tabellone troviamo Andrea Vavassori, fresco di best ranking dopo un’ottima estate di risultati nei challenger italiani. Il piemontese purtroppo è riuscito nella non facile impresa di pescare al primo turno delle qualificazioni slam un top 75 Atp. Ebbene sì, perché Constant Lestienne era appena fuori dai top 100 al momento della chiusura delle liste, ma nel frattempo è riuscito a piazzare un’altra vittoria – la terza negli ultimi due mesi – a livello challenger che gli ha permesso di continuare a guadagnare posizioni. A trent’anni il francese sta vivendo il miglior momento della carriera ed è il chiaro favorito per l’accesso al main draw, ma occhio anche alla presenza di un ex top 35 come Struff.

(2) Galan vs Darderi
Purcell vs Milojevic
Mmoh vs Simon
Arnaldi vs (24) Peniston

Altrettanto sfortunato anche Luciano Darderi, al primo slam della sua carriera da professionista. L’italoargentino è stato sorteggiato contro il secondo giocatore del seeding Daniel Galan, colombiano dai colpi pesanti e assolutamente in grado di ben figurare su questi campi. L’altra testa di serie dello spot, Ryan Peniston, è toccato invece a Matteo Arnaldi. Il britannico, protagonista di un grande balzo in classifica durante le settimane erbivore, non gioca però dal torneo di Wimbledon.

(5) Varillas vs Barrere
Rodriguez Taverna vs Eubanks
Brancaccio vs Koepfer
Moraing vs (22) Ficovich

Un altro tennista all’esordio nelle qualificazioni di uno slam è Raul Brancaccio, anche lui non esattamente fortunato. In una zona di tabellone in cui le due teste di serie, Varillas e Ficovich, non sembrano irresistibili, il campano sfiderà al primo turno Dominik Koepfer, ex top 50 rientrato da un paio di mesi sul circuito dopo diversi fastidi di tipo fisico. Il tedesco nelle ultime settimane sul cemento americano ha ottenuto una buona vittoria su Kwon a Washington e ha lottato alla pari con Lestienne, Duckworth e soprattutto Khachanov. Dovrebbe essere lui, o in alternativa Barrere, il favorito per la qualificazione.

(6) Safiullin vs Cobolli
Ramanthan vs Kuzuhara
Melzer vs Kovalik
Kolar vs (20) Machac

Flavio Cobolli per un solo posto non è riuscito ad entrare nelle trentadue teste di serie, ed in regalo anche lui ha avuto un sorteggio contro uno dei migliori classificati del tabellone. Altro impegno che sembra abbastanza improbo, quello contro Romain Safiullin, questa settimana al suo best ranking di n°101 e proveniente dalla vittoria nel torneo di Chicago, dove ha sconfitto in finale quel Ben Shelton che tanto ha impressionato nei giorni scorsi a Cincinnati.

(7) Borges vs Rybakov
Nanda vs Arnaboldi
Maestrelli vs Guinard
Masur vs (29) E.Ymer

Ennesimo esordiente, Francesco Maestrelli potrebbe rappresentare una delle sorprese azzurre in questo tabellone cadetto. Il classe ’02 ammirato negli ultimi mesi ha tutte le carte in regola per esprimere un tennis di alto livello sui campi veloci, e pur partendo sfavorito, contro Guinard può assolutamente giocarsela. Stesso discorso per il veterano Andrea Arnaboldi, opposto alla wild Nanda. Spot che appare molto aperto ed equilibrato, con chances per entrambi gli azzurri.

(8) Bagnis vs Wu
Uchida vs Sela
Seppi vs Horansky
Nagal vs (26) Pospisil

In quello che potrebbe anche essere il suo ultimo torneo dello slam, Andreas Seppi proverà a conquistare la qualificazione sui campi che tante gioie gli hanno regalato lo scorso anno con le memorabili le vittorie su Fucsovics e Hurkacz. Quest’anno lo scenario è differente, ma l’altoatesino può dire la sua in uno spicchio di tabellone con un altro veterano come Vasek Pospisil. Il trentottenne all’esordio se la dovrà vedere con lo slovacco Horansky.

(9) Albot vs Bhambri
Bergs vs Olivo
Moroni vs Collarini
Trungelliti vs (32) Zhang

Oggettivamente poche speranze per Gian Marco Moroni, che si spera sia quantomeno riuscito a mettersi alle spalle il problema alla schiena che l’ha recentemente condizionato. Il tennista romano è purtroppo riuscito a giocare una sola partita negli ultimi tre mesi, non il miglior viatico in vista di queste quali in cui affronterà Collarini al primo turno. In caso di vittoria ci sarebbe con molta probabilità il cinese Zhang, uno dei giocatori più in forma sul circuito challenger.

(10) Agamenone vs Comesana
Marcora vs Olivieri
Ritschard vs Furness
Svajda vs (28) Vukic

L’unico tra i nostri diciotto rappresentanti ad essere testa di serie è Franco Agamenone, numero otto del draw. Il sorteggio contro l’argentino Comesana, che non disputa una partita sul cemento da quasi due anni, è di sicuro favorevole. Al secondo turno, eventualmente, ci sarebbe il vincente del match tra Roby Marcora e l’altro argentino Olivieri. Attenzione al diciannovenne Svajda, che dodici mesi fa a Flushing Meadows fece sudare Jannik Sinner per quattro set.

(11) Moutet vs Serdarusic
Misolic vs Damm
Travaglia vs Geerts
Wu vs (18) Berankis

Da Stefano Travaglia ci si può augurare innanzitutto che riesca finalmente ad interrompere la striscia di otto sconfitte consecutive, e il belga Geerts potrebbe rappresentare una buona occasione. Seguendo la classifica i due favoriti dovrebbero in teoria essere Moutet e Berankins, ma la realtà ci dice che il nome da seguire non può che essere quello di Yibing Wu. Il primo tennista cinese uomo a vincere una prova dello slam a livello junior, proprio a NY nel 2018, è tornato a giocare da pochi mesi e sta scalando il ranking a suon di vittorie.

(12) Kotov vs Meligeni Alves
Ofner vs Hanfmann
Kicker vs Kukushkin
Mager vs (19) Verdasco

Un altro nostro ex top100 che sta vivendo una stagione molto complessa è Gianluca Mager, sorteggiato all’esordio contro una vecchia conoscenza del tennis di alto livello, quel Fernando Verdasco ex n°7, che a trentanove anni ancora continua a mantenere una classifica di tutto rispetto, e non troppo lontana dai primi cento. Spot di buon livello, con un altro veterano come Kukushkin, più il russo Kotov in buona crescita.

(13) Gombos vs Clarke
Pellegrino vs Popko
Polmans vs Passaro
Zeppieri vs (17) Grenier

Il tredicesimo spot vede protagonisti ben tre azzurri, nella speranza che qualcuno possa arrivare fino in fondo: Andrea Pellegrino sfiderà il kazako Popko, Francesco Passaro se la vedrà contro l’australiano Polmans, ed infine Giulio Zeppieri ha pescato il transalpino Hugo Grenier. Spicchio di tabellone in cui ovviamente non ci sono partite semplici, ma allo stesso tempo gli avversari non sembrerebbero essere degli ostacoli insormontabili.

(14) Gomez vs Krueger
Muller vs Holt
Kuzmanov vs Nardi
Cassone vs (25) Broady

Luca Nardi è andato ad un passo dal qualificarsi al Roland Garros nel suo esordio in uno slam, poi a Wimbledon è stato costretto a dare forfait a causa della maturità. Ora il tennista marchigiano, sulla superficie che probabilmente più gli si addice, proverà l’exploit dopo un’estate non facile anche a causa dello stop per covid. Primo turno contro Kuzmanov, poi potrebbe esserci Liam Broady ed infine l’ecuadoregno Emilio Gomez, che quest’estate sul cemento nordamericano ha già conquistato una vittoria e una finale a livello challenger.

(15) Taberner vs Tirante
Dutra da Silva vs Marterer
Forejtek vs Bonadio
Gojo vs (21) Stricker

Infine troviamo l’ultimo dei diciotto, ossia Riccardo Bonadio, che a ventinove anni scenderà in campo per la prima volta sui campi di Flushing Meadows. Un sorteggio beffardo, quello che l’ha messo di fronte al ceco Forejtek: i due, infatti, si sono appena incrociati dieci giorni fa sul rosso di Meerbusch, dove il friulano ebbe la meglio in due set. Occhio al giovane svizzero Dominic Stricker.

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

(7) Doi vs Stefanini
Parks vs Cadantu-Ignatik
Hartono vs Lao
Mendez vs (28) Burel

Passando alle donne, anche in questo caso i sorteggi non sono stati dei più felici per le nostre tre azzurre. Lucrezia Stefanini, pochi mesi fa al best ranking di n°157, non sta vivendo un gran periodo di forma e al primo turno ha pescato la numero otto del seeding Misaki Doi. A dire il vero l’esperta tennista nipponica è sembrata abbastanza in disarmo durante questi primi otto mesi dell’anno, ma il match appare comunque molto complicato.

(8) Cocciaretto vs Jimenez Kasintseva
McNally vs Burrage
Tikhonova vs Osuigwe
Dolehide vs (24) Bjorklund

Chi parte come testa di serie numero nove è invece Elisabetta Cocciaretto, la quale però è finita in uno degli spot peggiori di questo tabellone cadetto. Subito all’esordio la forte diciassettenne Victoria Jimenez Kasintseva, già alle porte delle prime 150 in classifica, ma in generale tante giocatrici in grado di esprimere un livello tale da poter guadagnarsi un posto nel main draw. Da Jodie Burrage e Mirjam Bjorklund, entrambe in ascesa in questo 2022, passando per le sempre temibili giocatrici di casa come McNally, Osuigwe e Dolehide.

(16) Errani vs Lee
Pattinama Kerkhove vs Haas
Krueger vs Zarazua
Ferro vs (25) Boulter

Chiudiamo questa lunga analisi con la numero sedici Sara Errani. Esordio contro la rumena Gabriela Lee, poi potrebbe esserci al secondo round una tra Haas e Pattinama Kerkhove. L’altra testa di serie è Katie Boulter, sempre pericolosa quando riesce ad essere libera da problemi fisici. Un tabellone non impossibile per una Sara in buona forma.

SportFace