Tennis

Qualificazioni US Open 2018: passano Sonego e Gaio

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego, Australian Open 2018 - Foto Ray Giubilo

Sorride il secondo turno di qualificazione agli US Open per i due azzurri Lorenzo Sonego e Federico Gaio che riescono ad accedere all’ultimo match per entrare nel tabellone principale. Ha lottato quasi 3 ore e tre set Sonego, mentre più facile è stato il match di Gaio che ha trionfato in due facili set.

Ormai è abbonato alle maratone Sonego, dopo quella del primo turno contro Dutra Silva, un’altra maratona contro un altro brasiliano, Clezar e sempre con il risultato in favore dell’italiano. Lorenzo ha trionfato per 7-5 5-7 6-3. L’incontro è stato molto equilibrato e tirato fino alla fine, con moltissimi giochi finiti ai vantaggi e innumerevoli occasioni di break e controbreak. Nel primo set l’equilibrio ha regnato fin quasi al tie break quando Sonego ha ottenuto il break sul 5-5, più altalenante è stato il secondo parziale che ha visto Clezar quasi sempre avanti di un break e farsi recuperare sul 5-4 quando serviva per il set. Lorenzo però sul 5-5 ha perso ancora una volta la battuta che gli è costata il set. Nel terzo parziale invece Sonego ha ottenuto immediatamente il break sul 1-0 ed è riuscito a difenderlo fino alla fine dell’incontro nonostante il medical timeout chiamato sul 4-2 per un problema al ginocchio. Al terzo turno affronterà lo statunitense Altamirano.

Tutto facile per Gaio che batte il giapponese Moriya e si qualifica per il terzo turno, il punteggio con cui ha trionfato l’azzurro è 6-4 6-3 in un’ora e mezza esatta. Tutti i numeri sono a favore di Federico che ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine, vincendo oltre il 50% dei punti anche sulla seconda. L’azzurro ha avuto in totale 13 palle break convertendone 5. Nel match per accedere al main draw affronterà il vincente di Trungelliti-Karlovskiy.

SportFace