Tennis

Qualificazioni Roland Garros 2020: Errani avanti in scioltezza, vincono anche Di Giuseppe e Gatto-Monticone

Sara Errani - Foto Antonio Fraioli

Comincia nel migliore dei modi l’avventura parigina delle tenniste italiane, impegnate nel tabellone di qualificazione del Roland Garros 2020 e alla ricerca di un posto nel main draw. Vittoria rapide e agevoli per Sara Errani, Martina Di Giuseppe e Giulia Gatto-Monticone, tutte capaci di imporsi in due set e di approdare al secondo turno senza eccessive difficoltà.

La ventiquattresima testa di serie, Sara Errani, ha superato con un duplice 6-2 la georgiana Gorgodze, portando a casa la vittoria in un’ora e dieci minuti di gioco. Match quasi sempre a senso unico e nelle mani dell’azzurra, che ha avuto un solo passaggio a vuoto, all’inizio del secondo parziale. Sarita ha però reagito ai primi due giochi persi in maniera impeccabile, vale a dire conquistando i seguenti sei e staccando il pass per il secondo turno. Sulla sua strada ora la spagnola Guerrero Alvarez.

6-4 6-2, invece, il punteggio in favore di Giulia Gatto-Monticone, che ha impiegato un’ora e venti minuti per liberarsi della wild card Janicijevic. Il primo set è stato caratterizzato dalla solidità al servizio dell’azzurra, che non ha concesso palle break ed ha breakkato la sua avversaria nel sesto gioco. Nella seconda frazione, invece, dopo un inizio equilibrato la giocatrice francese è calata e Gatto-Monticone ne ha approfittato per chiudere comodamente e volare al secondo turno. Per lei ora un’altra wild card, Carole Monnet.

Infine, è approdata al secondo turno anche Martina Di Giuseppe, che ha superato con lo score di 6-2 6-4 la statunitense Arconada, diciottesima forza del seeding. Prestazione convincente da parte dell’azzurra, la quale è partita forte strappando il primo set alla sua avversaria e poi ha conquistato anche il secondo parziale con uno sprint nel finale, interrompendo una striscia di turni di servizio che andava avanti da molto e che faceva presagire il tie-break. Di Giuseppe sfiderà ora l’ungherese Galfi.

SportFace