In Evidenza

Qualificazioni Roland Garros 2019: Travaglia batte Darcis ed entra nel main draw

Stefano Travaglia
Stefano Travaglia - Foto Roberto Dell'Olivo

Stefano Travaglia giocherà per la prima volta in carriera il tabellone principale del Roland Garros. Una grande gioia per il tennista originario di Ascoli Piceno (attualmente n° 120 del mondo) che ha sconfitto in due set l’esperto belga Steve Darcis con il punteggio di 7-6 6-3 in un’ora e trentuno minuti. È stata una partita molto equilibrata, specialmente nel primo set, ma Travaglia ha tenuto un buon livello di tennis per tutto per tutto l’arco del match e grazie all’apporto fondamentale del servizio (8 aces in tutto) ha fatto suo il risultato. Per Travaglia sarà la sesta volta nel main draw di uno Slam.

Primo set – Travaglia parte subito fortissimo strappando il servizio a Darcis già nel primo gioco della partita. A questo frizzante primo game ne seguono 4 molto rapidi in cui i giocatori al servizio non concedono più di un punto all’avversario, poi nel sesto gioco Travaglia concede le prime due palle break (con due doppi falli eseguiti), ma è bravo a riprendersi e grazie all’efficienza delle prime si porta sul 4-2. Il belga continua ad inseguire opportunità per portare il punteggio in parità, ma Travaglia è molto concentrato fintanto che nel decisivo game sul punteggio di 5-4 l’italiano arriva a set point prima di farsi rimontare e concedere il break. Il primo parziale si indirizza dunque verso un tie-break in cui Travaglia è il primo a strappare un mini-break portandosi sul 5-2, Darcis prova di nuovo a rientrare, ma il marchigiano chiude 7-3 un set durato 54 minuti.

Secondo set – Il gioco ricomincia all’insegna dell’equilibrio che aveva caratterizzato il primo parziale con i primi due games che si concludono velocemente a vantaggio dei servitori. Nel quarto gioco Darcis commette qualche errore e Travaglia ancora una volta è bravo ad approfittare dell’occasione conquistando il break che lo porta avanti 3-1. La reazione del belga è immediata e nel game successivo i vantaggi premiano Darcis che riporta il punteggio in parità. Con il punteggio fermo sul 4-3 Travaglia va al cambio campo e tira fuori un ottimo livello di tennis riuscendo a strappare nuovamente il servizio a Darcis, che accusa il colpo e può solamente osservare l’italiano andare a prendersi gioco, partita, incontro e tabellone principale di Parigi.

SportFace