Tennis

Qualificazioni Roland Garros 2018: Trevisan, che peccato. La Min è nel main draw

Martina Trevisan - foto Adelchi Fioriti

Si ferma a tre game dal traguardo il sogno di Martina Trevisan di partecipare al tabellone principale di uno Slam. L’azzurra impegnata nel terzo turno delle qualificazioni del Roland Garros è stata sconfitta sul più bello dalla statunitense Grace Min. Peccato per l’azzurra che ha dominato il match per larghi tratti ma che nei momenti decisivi del secondo e terzo set è stata troppo fallosa. Il punteggio finale è di 1-6 6-4 6-3.

Il primo set parte molto bene per Martina che vince molti scambi lunghi in cui nessuna delle due giocatrici vuole rischiare il vincente vista la posta in palio. Trevisan strappa subito il servizio all’avversaria recuperando un game che stava perdendo 40-0 ed è proprio la svolta del set. La statunitense si disunisce e commette troppi errori da fondo campo. La Trevisan toglie di nuovo la battuta alla Min e ipoteca il primo set, l’italiana continua a servire molto bene con percentuali alte sia di prime in campo che di rendimento. L’americana riesce al terzo tentativo a tenere la battuta ed evitare di perdere il set a 0, ma Martina lo chiude per 6-1.

Parte forte anche nel secondo set la Trevisan che ottiene subito un break, ma questa volta la Min reagisce e da fondo spinge di più recuperando subito. Il match ora è molto più piacevole ed equilibrato, seppur sia sempre Martina a fare la partita, prendendo per prima l’iniziativa a fronte anche di qualche errore in più dell’avversaria. Si seguono i servizi fino al 5-4 per la statunitense che sfrutta un bruttissimo game dell’azzurra al servizio in cui concentra molti errori e riesce a portare a casa il secondo set con il punteggio di 6-4.

Martina continua a spingere anche all’inizio del terzo. La Trevisan dopo un gioco durissimo durato oltre dieci minuti riesce a portarsi avanti di un break a seguito di un punto contestato dalla Min. La statunitense patisce questa decisione arbitrale e cede nuovamente la battuta, mandando l’azzurra sul 3-0 ‘pesante’. Qui però c’è un’altra reazione dell’americana che infila addirittura sei giochi consecutivi con l’azzurra che risente il contraccolpo psicologico e che le consegnano il set per 6-3. Martina avrebbe la palla del 4-4 sul proprio servizio, ma pasticcia troppo, commette un doppio fallo e cede la battuta per la terza volta consecutiva. Il match sembra non voler finire mai perché al servizio sul 5-3, la Min trema un po’ ed ha bisogno di quattro match point prima di chiudere finalmente l’incontro e strappare il pass per il main draw di Parigi.

SportFace