Tennis Giovanile

NextGen Finals 2017, le qualificazioni: ecco gli otto azzurri in gara

Matteo Berrettini - Foto Adelchi Fioriti

I migliori Under 21 del tennis mondiale si sfideranno a Milano, dal 7 all’11 novembre, per le ATP Next Gen Finals. Si tratta della prima edizione del torneo, che metterà in campo otto tra i migliori prospetti capaci di mettersi in luce nella stagione 2017.

Uno dei partecipanti sarà italiano e uscirà dal torneo di qualificazione, che si svolgerà allo Sporting Milano 3 dal 3 al 5 novembre. Si tratterà di un torneo ad eliminazione diretta, al quale parteciperanno questi otto giocatori: Matteo Berrettini, Gianluigi Quinzi, Andrea Pellegrino, Liam Caruana, Filippo Baldi, Cristian Carli, Gian Marco Moroni, Riccardo Balzerani.

Le regole delle qualificazioni seguiranno lo stesso copione delle NextGen Finals: quindi set al meglio dei quattro game con eventuale tiebreak sul 3-3 e senza vantaggi (no-ad), oltre al no-let che di fatto equiparerà l’incidenza del nastro sul servizio a tutti gli altri colpi. Il torneo sarà trasmesso in diretta su Supertennis, canale 64 del digitale terreste e 224 di Sky.

SportFace