In Evidenza

NextGen Atp Finals 2019, wild card per Jannik Sinner

Jannik Sinner - Foto Roberto dell'Olivo

La Federtennis ha comunicato pochi minuti fa di aver assegnato una wild card a Jannik Sinner per le NextGen Atp Finals 2019, in programma al nuovo Palalido di Milano dal 5 al 9 novembre prossimi. L’azzurro classe 2001 sarà quindi tra gli otto giocatori a contendersi il titolo di miglior NextGen della stagione, in un torneo quest’anno rivolto a tutti coloro nati a partire dal 1998. Si tratta di una novità assoluta, dal momento che negli scorsi anni la wild card veniva assegnata tramite un torneo di qualificazione che coinvolgeva tutti i migliori giovani italiani. Ma la crescita esponenziale di Sinner (già numero 126 del mondo) ha evidentemente convinto gli organizzatori.

Il torneo di qualificazione si disputerà ugualmente, precisa ancora la Federtennis nel comunicato, ma metterà in palio il ruolo di riserva per il tabellone principale. Non è però da escludere, anche se non sarà semplice, l’eventualità che Sinner riesca a qualificarsi di diritto per le NextGen Finals. Jannik è infatti al momento il numero 13 della Race to Milan: nel caso in cui si qualificasse, allora il torneo di qualificazione metterebbe in palio la wild card rimasta vacante e per la prima volta nella giovane storia del torneo l’Italia potrebbe avere due giocatori alle NextGen Finals.

Come detto, cambia anche la sede delle Finals. Da quest’anno infatti il torneo si disputerà nel rinnovato Palalido “Allianz Cloud”, nel cuore della città di Milano e facilmente raggiungibile da ogni punto della città.

SportFace