Tennis

Next Gen Finals Milano 2018: il torneo di Caruana termina contro Rublev

Liam Caruana - Foto Adelchi Fioriti

L’avventura di Liam Caruana giunge al capolinea in quel di Rho Fiera alle Next Gen ATP Finals. L’azzurro che già dopo la sconfitta contro Fritz aveva salutato il torneo ha ceduto ad Andrey Rublev con il punteggio di 4-3(7) 4-1 4-2 in un’ora e due minuti. Il russo per sapere il suo destino dovrà aspettare il match serale tra Fritz e De Minaur.

CRONACA – In avvio Caruana è subito costretto a fronteggiare una situazione di 30-30 sul proprio servizio. Con un passante di rovescio Rublev si procura due chance di break. La prima viene annullata con una prima vincente, ma al secondo tentativo il russo brekka con un’altro passante (0-1). Il moscovita si presenta in battuta lasciando a zero il rivale (0-2) che nel terzo gioco a sua volta non concede un punto sbloccando così la sua partita (1-2). Prosegue come un treno però la marcia di Rublev che lascia a secco il romano anche nel quarto gioco (3-1), Caruana replica ancora una volta con il servizio e dopo la pausa conquista i primi due punti di giornata sulla battuta avversaria, andando sullo 0-30. Un doppio fallo poi dà all’azzurro tre palle del controbreak che gli permettono di agganciare il tie-break.

Caruana riesce a strappare il mini break alla prima occasione utile (2-0) ma fa altrettanto Rublev che recupera subito con una risposta vincente e poi sale avanti grazie a un dritto facile sbagliato dall’azzurro (2-3). Il russo sale sul 4-6 e si procura due set point, il primo lo gioca sul proprio servizio e viene annullato da Caruana che con il dritto lo costringe all’errore. Poi Caruana con l’ace acciuffa il 6-6. Dopo il cambio campo Caruana annulla un’altro set point sulla battuta del moscovita (7-7), prima di arrendersi con il punteggio di 7-9. 

SECONDO SET – Rublev apre la seconda ripresa al servizio e si trova costretto a fronteggiare il punto secco. La palla break viene annullata egregiamente dal moscovita con un vincente sulla riga (0-1). Nel secondo gioco Caruana da 30-0 subisce la rimonta e cede il break (0-2) all’avversario che senza problemi si porta poi sullo 0-3. Dopo il cambio campo Caruana allunga la frazione (1-3) e poi si porta sul 30-30 nel game successivo anche se non riuscirà ad andare oltre (1-4). 

TERZO SET – Rublev si procura subito due palle break per dar forma alla fuga definitiva. Il russo al punto secco conquista il punto dello 0-1. Nel terzo gioco Caruana tiene la battuta, ma la sfida è ormai indirizzata sui binari del russo che si limita ad amministrare il servizio per portare a casa il 2-4 finale.

SportFace