Tennis

Next Gen Finals Milano 2018: avanza Caruana, si ritira Berrettini

Liam Caruana, qualificazioni ATP Next Gen Finals 2018 - Foto Sportface

Match senza storia quello tra Liam Caruana e Jacopo Berrettini nei quarti di finale del torneo di qualificazione alle Next Gen Finals di Milano 2018. Sui campi dello Sporting Milano 3 di Basiglio, l’italo-americano ha prevalso in 3 set con il punteggio di 4-2 4-2 2-1 rit., facendo valere, fin quando c’è stata partita, la maggiore esperienza e adattabilità alle nuove regole apportate dal torneo milanese. Da sottolineare gli evidenti problemi fisici di Jacopo, che alla fine del secondo set è stato costretto al ritiro a causa di evidenti problemi fisici. Liam ha conquistato così l’accesso alla semifinale: ad attenderlo Luca Giacomini che, a sorpresa, ha estromesso nel match precedente il più quotato Andrea Pellegrino.

PRIMO SET:  Nel primo parziale parte meglio Caruana, Berrettini già dalle prime battute del match appare abbastanza provato da una stagione logorante a livello fisico. Nel terzo game il giovane romano, quest’anno seguito da coach Flavio Cipolla, ha il primo passaggio a vuoto: con 4 gratuiti Jacopo regala il break all’italo-americano, consentendo al suo avversario (e compagno di Serie A1  al Circolo Canottieri Aniene) di mettere una serie ipoteca sulla conquista del primo set. Caruana non si lascia pregare, e con un solido game di servizio conquista il primo, rapidissimo parziale con il punteggio di 4-2.

SECONDO SET: Partenza complicata anche nel secondo parziale per Berrettini, che ha però il merito e la grinta per risalire da 0-40 nel game di apertura del set. Jacopo prova ad aggrapparsi al servizio, che se in giornata può essere un’arma molto efficace sul veloce indoor di Milano, ma Liam in risposta sembra decisivamente in giornata. Nonostante le tante occasioni concesse, Berrettini rimane aggrappato alla partita, ma è costretto nel quinto gioco a cedere nuovamente la battuta. Dopo una breve pausa per il Medical Time Out occorso a Berrettini, Caruana chiude 4-2 anche il secondo parziale.

TERZO SET: Il terzo parziale è evidentemente condizionato dai problemi fisici di Jacopo, che non riesce più a giocarsi il match alla pari contro un Caruana altresì in giornata positiva. Dopo aver tenuto miracolosamente il primo turno di servizio, Berrettini è costretto a capitolare nel terzo game del set. Consequenziale il ritiro del 19enne romano.

 

 

 

SportFace