In Evidenza

Next Gen Finals 2017, presentate le qualificazioni: ecco tutte le informazioni

Sergio Palmieri - Foto Adelchi Fioriti

“Questo è l’inizio”, così Sergio Palmieri alla conferenza stampa di presentazione delle qualificazioni che assegnano una wild card azzurra per le Next Gen Atp Finals di Milano. Lo ha detto allo Sporting Milano 3, davanti a microfoni e telecamere, pronti a carpire le novità della manifestazione. “È un torneo, quello riservato ai migliori 8 emergenti italiani, che abbiamo fortemente voluto fin da quando abbiamo avuto i primi contatti con l’Atp. Avevamo espresso la volontà di riservare un invito a un giocatore italiano, e con l’Atp abbiamo convenuto che fosse questa la soluzione migliore”.

A Milano 3 gli 8 azzurri, in campo dal 3 al 5 novembre in un tabellone a eliminazione diretta e con 20.000 euro di montepremi in palio, inaugureranno le novità proposte per queste Finals. “L’aspetto economico non è indifferente – ha sottolineato Palmieri – perché il club ospitante ha fatto un investimento di risorse e di impegno importante. Proprio come quello della Fit, che sul progetto Next Gen Finals a Milano ha creduto fin da subito, e molto”.

Tra i partecipanti ci saranno Matteo Berrettini e Gianluigi Quinizi, ma anche Andrea Pellegrino, Filippo Baldi e Riccardo Balzerani.

LE REGOLE – Si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3) senza vantaggi. Il set più breve è stato pensato per aumentare il numero di momenti-chiave nel corso degli incontri. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi ma un punto secco (no-ad). La regola del no-let si applicherà a tutti i servizi, il che aggiungerà un elemento di imprevedibilità in avvio di ogni punto. In questo modo l’incidenza del nastro sul servizio verrà equiparata a quella negli altri momenti del gioco.

IL PROGRAMMA – Venerdì 3 novembre, dalle ore 12.00, i quarti di finale; sabato 4, semifinali a partire dalle ore 15.00; domenica 5 novembre, la finale alle ore 18.00.

LA FORMULA DELLE QUALIFICAZIONI – Tabellone a 8 giocatori ad eliminazione diretta.

IN TV – L’evento verrà trasmesso in diretta ed esclusiva su SuperTennis Tv (64 digitale terrestre, 224 piattaforma Sky).

SportFace