Next Gen Atp Finals Milano 2022
Tennis

Next Gen Atp Finals Milano 2022: le regole e le novità del torneo

Con un comunicato ufficiale, l’ATP e la FIT hanno annunciato le innovazioni e le regole per l’edizione 2022 delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: l’evento si svolgerà a Milano dall’8 al 12 novembre. Ancora novità per il torneo che, oltre a favorire la crescita e la messa in luce di nuovi talenti del tennis, continua ad implementare e testare regolamentazioni in parte riprese anche dall’ATP Tour. Dal coaching all’occhio di falco elettronico, sono svariate le novità che si stanno gradualmente affacciando nel circuito internazionale.

Ecco le principali innovazioni per l’edizione del 2022:

Shot Clock più veloce

  • Il tempo tra i punti sarà portato a 15 secondi (dai classici 25 secondi) se chi batte mette a segno un ace, un doppio fallo o se chi riceve sbaglia la risposta a seguito di un errore forzato o non forzato.

Un cambio campo per set

  • I giocatori cambieranno campo e si siederanno dopo i primi tre game e poi un’altra volta alla fine del set. Non ci sarà cambio campo dopo il primo game.
  • I giocatori cambieranno campo senza sedersi prima dell’inizio del tie-break decisivo.
  • I giocatori si siederanno alla fine del set per 90 secondi; riduzione dai classici 120 secondi.

Tre minuti di riscaldamento

  • Il riscaldamento in campo sarà di tre minuti. Ci sarà un minuto per l’ingresso in campo, tre minuti di riscaldamento ed un minuto per prepararsi prima del primo punto. 

Coaching

  • Il coaching sarà permesso durante l’evento con le stesse regole applicate per il periodo di prova nel Tour con un’aggiunta: al giocatore sarà permesso parlare con il proprio coach se il suo avversario sta ricevendo un trattamento medico o sta usufruendo del toilet break.

Analisi migliorate

  • Il sistema TennisViz, in collaborazione con Tennis Data Innovations, fornirà le informazioni direttamente ad un tablet posizionato nel Player Box per permettere ai coach di utilizzarlo durante la partita.
  • I giocatori e gli allenatori avranno a disposizione dati ed analisi basati su quanto raccolto durante la partita in corso.

A seguire sono arrivate anche le dichiarazioni del Direttore del Torneo Ross Hutchins, il quale ha dichiarato: “Sin dalla prima edizione, questo evento ha messo a disposizione un’opportunità incredibile per la promozione di una nuova generazione di icone globali, innovando per il futuro al tempo stesso. Siamo fieri che diverse innovazioni provate prima a Milano siano state implementate durante l’ATP Tour e non vediamo l’ora di continuare ad alzare l’asticella per i tifosi, per i giocatori e per lo sport”.

SportFace