In Evidenza

Nadal: “Sono un po’ di fretta. Alcaraz? Sarà fantastico godersi la sua carriera”

Carlos Alcaraz e Rafael Nadal - FOTO: A.MARTINEZ/MMO

Rafael Nadal ha parlato in conferenza stampa al termine del successo per 6-3 6-1 contro l’americano John Isner nel suo esordio agli Internazionali BNL d’Italia 2022. Il maiorchino ha voglia di recuperare il tempo perduto dopo lo stop forzato di un mese e mezzo a causa del problema alle costole patito nel post Indian Wells. Questo il suo commento: “L’ho detto chiaramente da quando sono tornato, sono un po’ di fretta. Devo trovare il prima possibile le migliori sensazioni e devo recuperare le cose che mi mancano a causa dell’infortunio. Devo dunque lavorare il più possibile. Domani è la priorità, ma a medio e lungo termine continuo a lavorare. Questa è per me l’unica chance di recuperare il livello che avevo ed il livello che voglio recuperare. Il match non è stato troppo duro fisicamente quindi ho voluto recuperare”. 

Il suo avversario in ottavi di finali sarà quel Denis Shapovalov contro cui nell’edizione passata dovette annullare ben due match point prima di spuntarla al tie-break decisivo. Si trattava sempre di un terzo turno: “L’anno scorso sono stato davvero fortunato. Non mi ricordo esattamente il match. Domani, per me oggi è non il problema chi ho davanti ma la priorità è giocare meglio giorno dopo giorno. E domani sarà un’altra chance per giocare meglio. Sicuramente affronterò un giocatore forte e sarà un’occasione per salire di livello”. 

Inevitabile anche una battuta sulla decisione di Wimbledon di escludere i tennisti russi e biellorussi dalla prossima edizione del torneo: “Non ho un’opinione chiara su Wimbledon e sui punti. quindi preferisco non darti una risposta. Ci sono delle discussioni del council, ma sono cose che non possiamo dire pubblicamente. Per proteggere i giocatori noi siamo in contatto con Wimbledon ed ATP. Lavoriamo per i benefici di tutti i giocatori, del resto preferisco non voglio parlare”.

“Lo so che per la stampa è qualcosa che è importante, ma io sono qui a Roma. Wimbledon è tra tante settimane ed io non sto pensando a cosa accadrà, comunque l’ho detto che stiamo lavorando nell’interesse dei giocatori. Dobbiamo sapere che non per tutti sarà perfetto. Non dirò la mia personale opinione, è più riguardo il tour che altro. Questa decisione influenza tanti giocatori e non penso sia utile che io dia la mia opinione”. L’ex numero uno del mondo ha speso parole al miele per la polacca Iga Swiatek, sua grandissima fan e reduce da un periodo fantastico sul tour femminile: “Sta facendo cose fantastiche. Sta giocando alla grande e sta vincendo ogni evento che sta giocando. Sono felice per lei, lei è davvero una ragazza spontanea ed è buono che una ragazza come lei stia avendo successo”.

Infine un ultimo commento sul tennista del momento, il fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, da cui è stato battuto in tre set nei quarti di finale del torneo di Madrid della scorsa settimana. L’allievo di Ferrero rappresenta solamente un bene per tutto il movimento: “Non so se lui 19enne sia più forte di me a 19 anni ho dimenticato come giocavo. Meglio se ci godiamo la sua ascesa e non ha neanche senso comparare me e lui. Sono contento del mondo in cui ho gestito la mia carriera ed ora è il suo momento di gestire la sua carriera. Lui è fantastico e probabilmente nel 2005 non avrei detto che ero fantastico, ma ero abbastanza bravo. Momenti differenti, carriere differenti e modi diversi di approcciare le cose perché i tempi sono cambiati. Non metto pressione a lui, non chiedetemi sempre di lui perché dirò sempre le stesse cose. Come spettatore sarà fantastico godersi la carriera di Carlos”.

SportFace