Tennis

Masters 1000 Shanghai, Rafael Nadal si impone su Fabio Fognini e accede ai quarti di finale

Rafael Nadal, Us Open 2017 - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal supera Fabio Fognini e accede ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai. In forma strepitosa lo spagnolo si impone sull’azzurro in due set con il punteggio di 6-3 6-1. C’è poco da recriminare per quanto riguarda Fabio, incolpevole di fronte alla giornata di grazia di Nadal.

LA CRONACA. Grande intensità in avvio per il maiorchino che è intenzionato a prendere subito il largo. Dopo aver tenuto il game d’apertura, Nadal mette a referto il primo break del match, andando a condurre per 2 giochi a 0. Nel game successivo Rafa tiene il servizio e conferma il break appena ottenuto. Nel quarto gioco si sblocca finalmente Fognini, accorciando le distanze sul 3-1. Il ligure ha qualche piccola possibilità sul servizio del suo avversario ma è lo spagnolo a conquistare i punti importanti, issandosi sul 5-2. Nadal è inarrestabile sui propri turni e fa suo il primo set per 6 giochi a 3. L’azzurro paga il break del secondo game, ma resta ampiamente in partita.

Nadal non sembra voler rallentare e grazie a tre gratuiti del taggiasco riesce a siglare il break in apertura. Fabio ha due possibilità per il controbreak nel quarto gioco ma non riesce a sfruttare la chance. Nel game seguente il maiorchino mette a segno il doppio break, allungando sullo score di 4-1. Fognini non può nulla contro la regolarità e la potenza di Rafa e cede l’ennesimo turno di battuta consegnando la partita all’iberico. 6-3 6-1 il punteggio finale.

SportFace