In Evidenza

Masters 1000 Shanghai 209, super Fognini: batte Murray in tre set e va agli ottavi

Fabio Fognini - Foto Antonio Fraioli
Fabio Fognini - Foto Antonio Fraioli

Splendido match di Fabio Fognini che ha rischiato in più occasioni di perdere un match divenuto molto nervoso nelle fasi finali, ma ne è uscito alla grande disputando un tie-break favoloso nel finale. A Murray resta la grande prestazione: lo scozzese sta crescendo di partita in partita.

LA CRONACA L’avvio di match è di marca azzurra. Fognini toglie subito la battuta a Murray nel terzo gioco, approfittando di svariati errori in manovra dell’ex numero 1 al mondo. Avanti nel punteggio, Fabio accusa un lungo e vistoso passaggio a vuoto che consente all’avversario di portarsi in vantaggio per 4 giochi a 2. Il ligure torna a spingere con continuità nel settimo gioco e grazie ad un paio di punti magnifici si riprende il break di svantaggio. Cresce il livello del match, Fognini gioca uno splendido undicesimo game, ma lo scozzese si aggrappa al servizio e tiene la battuta dopo aver annullato due break-points. Fabio approda al tie-break recuperando da 0-30 e lo vince per 7 punti a 4. Un set a zero per l’italiano dopo un’ora e 9 minuti di gioco.

Il secondo parziale incomincia con un gioco lunghissimo nel quale Fognini commette quattro doppi falli, ma riesce con bravura ed un pizzico di fortuna a mantenere il servizio. Murray rischia di capitolare nel quarto game, ma si salva con la combinazione serve&forehand e si mantiene in scia. L’azzurro accusa però un lungo passaggio a vuoto, come accaduto nel primo set, e questa volta lo scozzese non si distrae e chiude il secondo parziale con il punteggio di 6 giochi a 2. Un set pari dopo 1 ora e 57 minuti di gioco.

Il 32enne di Arma di Taggia riprende a giocare come nella parte conclusiva del primo set, Andy non può che alzare il suo livello di gioco e ne vien fuori un terzo set di altissimo lignaggio. Fognini rischia di subire il break nel settimo gioco, si salva splendidamente, ma il break dello scozzese è nell’aria e con una contro smorzata pazzesca Murray strappa la battuta all’avversario e si assicura la chance di servire per il match. Fabio tiene però i nervi saldi ed approfitta di un game di sole seconde del britannico per riprendersi il maltolto. La partita cresce ancora di livello e con altri due break all’attivo si arriva al tie-break, che Fognini domina giocando in maniera fantastica soprattutto con il rovescio. Finisce 7-6(4) 2-6 7-6(2) dopo 3 ore e 8 minuti di gioco.

SportFace