Tennis

Masters 1000 Shanghai 2019, Murray supera Londero: per lo scozzese c’è ora Fognini

Andy Murray - Foto Roberto Dell'Olivo

Andy Murray centra il secondo turno del Masters 1000 di Shanghai 2019. Lo scozzese numero 415 al mondo batte in tre set l’argentino Juan Ignacio Londero, numero 55 al mondo, con il punteggio di 2-6 6-2 6-3 in due ore e 17 minuti. Approda quindi al turno successivo dove dovrà vedersela con l’azzurro Fabio Fognini. Il primo game, nel quale Murray è costretto a salvare tre palle break all’interno di cinque situazioni di deuce, mostra subito come non sia stato un match semplice per lo scozzese. Giunti sul 2-2, dopo un game dove Murray si divora tre palle break, arriva invece il break per Londero: sfruttata la prima di due occasioni generate. Il britannico verrà breakkato anche sul 4-2, cedendo quindi il primo set all’avversario per 6-2.

Lo scozzese impatta il secondo set con tutt’altra verve: ruba il servizio all’interno del secondo game e, per inerzia, sale fino al 3-0 di vantaggio. Nel game successivo Murray prova a chiudere definitivamente il secondo set ottenendo due palle break, che tuttavia non vengono sfruttate: due palle break verranno invece capitalizzate nel momento in cui sono valevoli il set, il quale finisce nelle mani dello scozzese col punteggio di 6-2.

All’interno del terzo set Murray sembra dare la spallata decisiva col break conquista sul 2-1 a suo favore prima di concedere tre palle break consecutive nel game successivo: Londero si fa sotto sul 3-2. L’argentino non riesce tuttavia a pareggiare i conti e a portare l’avversario a un testa a testa fino in fondo: le due palle break concesse mettono virtualmente fine alla sua partita. Partita che termina anche di fatto con l’unico match point convertito da Murray sul 5-3, peraltro dopo aver salvato due chance dell’avversario per rubare il servizio.

SportFace