In Evidenza

Masters 1000 Shanghai 2019: Goffin spreca, Federer raccoglie e si prende i quarti di finale

Laver Cup, Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer sconfigge David Goffin con il punteggio di 7-6(7) 6-4 in 1 ora e 55 minuti di gioco ed accede ai quarti di finale di Shanghai, dove affronterà il vincente della sfida tra Zverev e Rublev. Match molto altalenante da parte dell’elvetico contro un ottimo Goffin, che si è letteralmente bloccato nel momento di chiudere il primo set. Meglio il secondo set del basilese,favorito dall’avversario sfiduciato per quanto avvenuto nella prima ora di gioco.

LA CRONACA – Avvio di match bellissimo, con svariati vincenti e tanti scambi prolungati. Federer rischia di cedere il proprio turno di battuta nel terzo gioco, ma la prima viene in suo aiuto e così lo svizzero riesce a mantenere la testa del parziale. Goffin si muove benissimo ed il campione di Basilea deve estrarre i suoi proverbiali conigli dal cilindro per riuscire ad ottenere winners.

Roger si aggrappa al servizio per tenere la testa del set e nel decimo gioco finalmente si conquista la prima palla break dell’incontro, ma il belga la cancella con uno splendido schiaffo al volo ed impatta sul 5 pari. I problemi per l’elvetico però non sono finiti e nell’undicesimo gioco un paio di discese a rete poco convinte consegnano il primo break dell’incontro a David, che si assicura la chance di servire per il set. Nel momento decisivo il numero 14 del Mondo trema, spreca 3 set-points e regala il contro break a Federer. Il tie-break tuttavia sembrerebbe sorridere a Goffin, che approfitta di svariati errori dell’elvetico e sale 5-2, ma l’esperienza di Federer ed il braccino del belga portano il tie-break dalla parte dell’ex numero 1 del Mondo, che annulla altri 2 set-points e si aggiudica il primo set con il punteggio di 7-6(7) dopo 1 ora e 10 minuti di gioco.

Molto combattuto anche l’avvio di secondo set, caratterizzato da tanti games ai vantaggi, svariati break-points da ambo le parti, ma nessun break, almeno sino al settimo gioco quando il basilese trova un paio di punti favolosi tra cui un rovescio incrociato al volo e si prende il primo break del secondo parziale. Finisce 7-6(7) 6-4 a favore di Federer in 1 ora e 55 minuti di gioco.

SportFace