In Evidenza

Masters 1000 Shanghai 2019: Berrettini non si ferma e vola in semifinale, Thiem al tappeto in due set

Matteo Berrettini Shanghai
Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Meraviglioso ancora una volta Matteo Berrettini, che batte Dominic Thiem con il punteggio di 7-6(8) 6-4 in 1 ora e 40 minuti di gioco e raggiunge la semifinale del Masters 1000 di Shanghai Shanghai, dove affronterà Sascha Zverev. Prova di forza notevolissima da parte del romano, l’ennesima di un 2019 da sogno.  Straordinaria la capacità di giocare sempre meglio dell’avversario nei momenti che contano, caratteristica degna di un gran giocatore.  La top ten è la sua dimensione e Londra un sogno sempre più tangibile.

LA CRONACA – Molto solido l’avvio al servizio da parte di entrambi. Non si intravede l’ombra di un’occasione in risposta, almeno sino al settimo gioco, quando Berrettini sbaglia due facili dritti dal centro e regala il primo break-point dell’incontro all’austriaco. Thiem però sbaglia un dritto lungolinea non impossibile, grazia l’azzurro e si vede costretto a rincorrere. Matteo non riesce però in alcun modo ad impensierire l’avversario in risposta ed i meriti sono per lo più di Dominic, che raggiunge il tie-break senza aver mai sofferto. Un dritto sbagliato nei pressi della rete da parte del romano porta Thiem in vantaggio 3 a 0, ma qualche errore di troppo riporta in carreggiata Matteo, che si conquista due set-points consecutivi. Un gran rovescio dell’austriaco ed un’indecisione a rete di Berrettini rischiano di compromettere il tie-break, che alla fine l’italiano conquista comunque  per 10 punti a 8. Un set a zero dopo 56 minuti di gioco.

Anche il secondo parziale sembra seguire l’andamento dei servizi. Nel settimo gioco però Matteo mette a segno due punti favolosi che gli permettono di piazzare il primo break dell’incontro. Concentrato e straordinariamente deciso, Berrettini si conquista 2 match-points consecutivi, ma Thiem si traveste da Djokovic in risposta e cerca di emulare la rimonta che poche ore prima era costata il secondo set a Sascha Zverev. Il romano annulla però due break-points col servizio e chiude il match con il punteggio di 7-6(8) 6-4 in 1 ora e 40 minuti.

[the_ad id=”676180″

SportFace