Tennis

Masters 1000 Shanghai 2018: Zverev e Nishikori ai quarti, ritiro per Del Potro

Kei Nishikori - foto Adelchi Fioriti

La giornata di ottavi di finale dell’Atp Masters 1000 di Shanghai 2018 è andata in archivio. Il giovedì di gara si è aperto con la sfida tra Kyle Edmund e Nicolas Jarry. Un match tra due servizi potenti che, quasi inevitabilmente, porta la contesa nel primo set al tie-break, vinto dal britannico. Nel secondo il gigante sudamericano va avanti 2-0 ma poi perde 3 servizi su 4, arrendendosi 7-6 6-3. Vola ai quarti di finale il tennista di Johannesburg che incontrerà Alexander Zverev che, nel suo ottavo, ha avuto la meglio del next gen Alex De Minaur. Il tedesco vola subito sul 6-1 nella prima frazione e non trova problemi neanche nel secondo andando avanti di un break. Sascha è lucido nel respingere il ritorno dell’australiano annullando due palle del controbreak, chiudendo 6-4.

Supera il turno anche Kevin Anderson che batte il greco Stefanos Tsitsipas, con cui aveva perso già due volte in stagione, imponendosi 6-4 7-6. Il sudafricano vince il primo grazie a due break ottenuti nel primo e nel decimo gioco, inframezzati dal contro break del next gen nel nono. Il secondo scivola invece via velocemente al tie-break dove il 32enne lascia le briciole all’avversario, imponendosi 7-1. L’avversario dei quarti sarà Novak Djokovic che ha battuto 6-4 6-0 il nostro Marco Cecchinato, vendicandosi della sconfitta subita al Rolland Garros.

Approda ai quarti anche Kei Nishikori che supera senza troppi problemi Sam Querrey. Il giapponese vince il primo al tie-break, nonostante fosse sotto nel punteggio (6-5 e due servizi per l’americano) imponendosi 9-7, mentre nel secondo riesce a strappare il servizio nel decimo, ed ultimo, gioco chiudendo 6-4. Ai quarti troverà Roger Federer che ha faticato molto a superare lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, che è riuscito anche a strappare un set allo svizzero. Alla fine però il punteggio recita 6-3 2-6 6-4 in favore del tennista di Basilea.

Tutto facile per Matthew Ebden che liquida con un rotondo 6-2 6-3 Peter Gojowczyk. L’australiano chiude il match con 15 ace e senza concedere palle break e passeggia letteralmente sul rivale tedesco. Due break nel primo set ed uno nel secondo gli bastano per accedere ai quarti di finale dove incontrerà, un po’ a sorpresa, Borna Coric. Il croato ha superato nel suo incontro Juan Martin del Potro che, dopo aver perso il primo set 7-5, è stato costretto al ritiro.

TUTTI I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE

(11) Edmund b. Jarry 7-6 6-3

(4) Zverev b. De Minaur 6-1 6-4

(2) Djokovic b. (16) Cecchinato 6-4 6-0

(7) Anderson b. (10) Tsitsipas 6-4 7-6

(8) Nishikori b. Querrey 7-6 6-4

(1) Federer b. Bautista-Agut 6-3 2-6 6-4

Ebden b. Gojowczyk 6-2 6-3

(13) Coric b. (3) del Potro 7-5 rit.

 

 

SportFace