In Evidenza

Masters 1000 Shanghai 2018, Coric da urlo: batte Federer e vola in finale

Borna Coric - Foto Ray Giubilo

Prima grande sorpresa al Masters 1000 di Shanghai 2018. Borna Coric batte in due set la testa di serie numero 1 Roger Federer e vola per la prima volta in finale in un 1000. Il croato numero 19 del mondo disputa un match pressoché perfetto conquistando i due break decisivi all’inizio dei set e chiudendo con il parziale di 6-4 6-4 in 1 ora e 14 minuti. Nella finale di domani (10.30 ora italiana) Coric a sfiderà Novak Djokovic che nell’altra semifinale ha schiantato agilmente il tedesco Zverev.

PRIMO SET – Parte in salita il match per Roger Federer che cede il servizio a Coric nel primo game della partita. Il giovane croato appare decisamente più efficace al servizio e fresco atleticamente, mentre Re Roger conferma i problemi nel gestire lo scambio lungo già notati negli scorsi incontri del torneo. Nella seconda parte del primo set il campione svizzero prova ad entrare in partita ma Borna è in grandissima forma e praticamente perfetto nei turni di battuta: nel decimo game, tenendo a zero il servizio conquista meritatamente il primo parziale sul punteggio di 6-4 in 34 minuti.

SECONDO SET – Nuovamente problemi per il numero 1 del seeding che proprio non riesce a trovare le contromisure ai ritmi altissimi del croato che ancora una volta conquista il break nel primo game. Il match si sposta quindi sul servizio di Coric, ma il croato appare davvero ingiocabile quest’oggi, impeccabile in ogni fondamentale e quasi mai falloso. Nell’ultimo game della partita Federer prova una reazione d’orgoglio ma non riesce a strappare il servizio al croato che gioca probabilmente la partita più bella della sua carriera conquistando meritatamente la finale.

SportFace