Tennis

Masters 1000 Shanghai 2018, Cecchinato regge un set e poi cede a Djokovic

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Marco Cecchinato viene sconfitto da Novak Djokovic agli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai 2018. Punteggio finale di 6-4 6-0 in un’ora e dieci minuti di gioco. Dopo un primo set piuttosto equilibrato, l’ex numero 1 al mondo dilaga nel secondo e stacca il pass per i quarti dove affronterà o Anderson o Tsitsipas.

GLI HIGHLIGHTS

IL RESOCONTO – Entrambi tengono con discreta facilità i rispettivi primi due turni di battuta. Nel terzo game Cecchinato è bravo ad annullare due palle break e di fatto a far innervosire Djokovic: il serbo lancia la racchetta, mostrando un atteggiamento di sconforto soprattutto verso il proprio box. Da vero campione qual’è però il numero 2 del seeding resta aggrappato al siciliano e anche lui annulla un paio di chance di break. Break che arriva a favore di Djokovic sul 3-3 e che decide il primo parziale. La sedicesima testa di serie del torneo paga probabilmente la bassa percentuale con la prima di servizio, arma che quest’oggi non lo ha accompagnato.

Il secondo set è a senso unico. Cecchinato inizia a sprofondare nel game d’apertura dove perde la battuta. Nel frattempo il serbo prende fiducia e non sbaglia più nulla, tra recuperi e vincenti. Mostra poca energia nervosa il nativo di Palermo che si lascia leggermente andare nel corso del parziale, lasciando il via libera all’amico e avversario. Un netto e severo 6-0 chiude la partita. Resta comunque molto positivo il cammino del numero 2 d’Italia che ha dimostrato di essere altamente competitivo anche sul cemento.

SportFace