In Evidenza

Masters 1000 Parigi-Bercy 2021: Djokovic è il primo finalista, sconfitto Hurkacz in rimonta

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic è il primo finalista del Masters 1000 Parigi-Bercy 2021. Il numero uno del mondo ha superato in rimonta Hubert Hurkacz al termine di una semifinale molto combattuta. 3-6 6-0 7-6(5) il punteggio, maturato dopo due ore e 20′ di gioco, che ha permesso a Nole di staccare il pass per l’atto conclusivo del torneo. Il serbo attende ora il vincente dell’altra semifinale, pregustando già una rivincita della finale degli Us Open con Medvedev o della semifinale dei Giochi Olimpici con Zverev, le due sconfitte più amare di questo 2021. Il serbo può comunque consolarsi con un record battuto: grazie a questa vittoria, infatti, chiuderà la stagione da numero uno al mondo. Nessuno ci era mai riuscito per ben sette stagioni.

RIVIVI LA DIRETTA

CRONACA – Primo set molto equilibrato, in cui i due servizi fanno la differenza. Hurkacz ha una marcia in più quando serve la prima, mentre fatica non poco con la seconda palla. Molto solido nel complesso il serbo, che però è il primo a cedere il servizio nell’ottavo gioco. Djokovic non molla e si procura subito un’opportunità del contro break, ma il suo avversario la annulla e dopo qualche parità riesce a spuntarla. 6-3 dunque per Hurkacz, nel complesso meno falloso e più efficace al servizio. Inoltre, gli va dato merito di aver tenuto botta a Nole nel palleggio da fondo campo e ciò è tutt’altro che scontato.

Djokovic tuttavia non impiega molto per riportare il suo avversario con i piedi per terra. Il secondo set è infatti un monologo del tennista di Belgrado, che ottiene un break in apertura e ne conquista un altro per issarsi complessivamente sul 5-0. Hurkacz prova quantomeno ad evitare il bagel, ma non riesce nel suo intento e subisce un pesante 6-0 in circa mezz’ora di gioco.

Nel parziale decisivo Hurkacz è determinato a riscattarsi e si procura subito una palla break nel primo game. Non la sfrutta, ma quantomeno limita i danni annullandone una al suo avversario poco dopo, tornando a vincere un game. Djokovic tuttavia non perdona e con un parziale di 3 games a 0 si issa sul 4-1, avvicinando notevolmente la finale. A sorpresa, però, Hurkacz recupera il break approfittando di un passaggio a vuoto del suo avversario e riapre l’incontro. Come se non bastasse, annulla un match point sul 5-4 e prolunga la sfida, ribadendo la propria determinazione a non arrendersi. A rompere l’equilibrio ci pensa quindi il tie-break. I due giocatori avanzano punto a punto, ma alla fine è Djokovic ad avere la meglio per 7 punti a 5.

SportFace