In Evidenza

Masters 1000 Parigi-Bercy 2019: Djokovic supera Shapovalov ed è il re parigino

Novak Djokovic - Foto Roberto Dell'Olivo

La finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy 2019 ha offerto un incontro straordinario fra Novak Djokovic e Denis Shapovalov, terminato 6-3, 6-4 in favore del serbo. Djokovic conquista dunque il suo Masters 1000 numero 34 e continua a collezionare record su record, mentre Shapovalov, nonostante un match sottotono, prosegue il suo percorso di crescita esponenziale.

LA CRONACANel primo set il serbo ha messo immediatamente la freccia, con due game consecutivi conquistati grazie alla consueta diligenza al servizio e annessa aggressività in risposta: 2-0 rapido e Shapovalov già in apprensione. Djokovic ha continuato a condurre agevolmente, non concedendo nulla nei propri turni di battuta e mettendo contemporaneamente in difficoltà l’avversario nei turni in risposta: il serbo è arrivato agevolemente sul 5-2. Il nono game si  è presentato come conclusivo del primo parziale, con Djokovic che ha tenuto il servizio a 0 chiudendo con un serve and volley stupendo, per il 6-3.

Il secondo set ha seguito il medesimo filone del precedente, con Djokovic letale al servizio ed attento in risposta, mentre Shapovalov ha faticato a conquistare praticamente ogni punto, metto sotto pressione costante dall’avversario. Il game fulcro è stato il settimo, con il serbo che ha sfruttato alcuni gravi errori di dritto da parte del canadese ed è scappato sul 4-3 e servizio. I due turni di battuta rimanenti sono stati solo una formalità per Djokovic, che è volato via in due set ed è il re di Parigi.

SportFace