Tennis

Masters 1000 Parigi-Bercy 2018: Khachanov strepitoso, batte Thiem e vola in finale

Karen Khachanov - Foto Ray Giubilo

Karen Khachanov sconfigge 6-4 6-1 Dominic Thiem in 1 ora e 10 minuti di gioco e raggiunge la sua prima finale in un Masters 1000. A Parigi il giovane russo impartisce una vera e propria lezione di tennis all’austriaco, incapace di arginare in nessun modo l’aggressivitá dell’avversario. Ora il russo Attende in finale il vincente della super sfida, la 47esima in carriera, tra Roger Federer e Novak Djokovic.

PRIMO SET – L’inizio di match è molto positivo da ambo le parti. Thiem porta a casa i pochi scambi prolungati e non era difficile immaginarlo, il moscovita invece fa di tutto per accorciare i tempi di gioco non disdegnando qualche discesa a rete. Il primo parziale prosegue sui binari dell’equilibrio sino al nono game, nel quale Khachanov eleva incredibilmente il livello del suo gioco e vince 3 punti laboriosi che lo portano 0-40 su servizio dell’austriaco. Dominic annulla le prime 2 con un paio di vincenti di ottima caratura, ma poi deve concedere il primo break dell’incontro al numero 18 del Mondo. Nel momento di chiudere il primo parziale, Karen accusa un po’ di ‘braccino’ ed è costretto ad annullare due palle del contro break consecutive. La prima di servizio corre in suo aiuto e Khachanov chiude un bellissimo primo set in 41 minuti.

SECONDO SET – Sulla scia della parte conclusiva del primo parziale il 22enne russo breakka Thiem in apertura di secondo set. L’austriaco gioca uno splendido game in risposta e reagisce allo strapotere di Karen. Tuttavia in questa settimana il ragazzone russo esprime un tennis favoloso, ma soprattutto molto vario, dalle palle corte alle discese a rete in contro tempo. Piazza dunque ancora un break, il terzo consecutivo. Qui di fatto termina la partita di Dominic, che si lascia andare smarrendo il servizio altre 2 volte. Chiude 6-4 6-1 in poco più di un’ora Karen Khachanov autore di una partita strepitosa in cui ha saputo mostrare un ampio repertorio, necessario per potersela giocare con i migliori, a partire da domani.

SportFace