In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2021, troppo Karatsev per Musetti. L’azzurro esce al primo turno

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Roberto Dell'Olivo

Lorenzo Musetti è stato eliminato al primo turno del Masters 1000 di Montecarlo 2021. L’azzurro ha ceduto al russo Aslan Karatsev, che si è imposto con il risultato di 6-3 6-4 dopo un’ora e 29 minuti di gioco. Una partita caratterizzata da quasi cinque ore di stop per la pioggia, ma nel complesso la prestazione del russo (all’esordio su terra rossa nel circuito maggiore) è stata davvero di alto livello. Pochi rimpianti per Musetti, il cui processo di crescita passa anche per esperienze come questa. Adesso Karatsev se la vedrà con il greco Stefanos Tsitsipas, chiamato ad arginare la potenza a tratti davvero devastante del semifinalista degli Australian Open.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

 IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO

IL MONTEPREMI

L’inizio di partita, sotto una pioggia che via via si fa più insistente, è molto difficile per Musetti che subisce il break in apertura a zero. Il russo concede qualcosa con alcuni doppi falli, ma nel complesso riesce ad aggredire sistematicamente l’azzurro, che salva tre palle del 3-0 e rimane a contatto. Con il passare dei minuti il classe 2002 sembra entrare più in partita e nel sesto game ottiene addirittura quattro palle del controbreak, che però non riesce a sfruttare anche e soprattutto per i meriti di Karatsev. Musetti riesce a tenere il servizio nel settimo gioco, dopo il quale la partita viene interrotta per la pioggia copiosa.

Alla ripresa del gioco, dopo quasi cinque ore di stop, si ripete il copione dei primi game: Musetti viene investito dall’aggressività di Karatsev, che conquista otto punti su dieci e chiude al secondo set point grazie al quarto doppio fallo dell’azzurro. Non cambia il copione in avvio di secondo set, con Musetti in completa balia del suo avversario che decide tutto nel bene e nel male: Karatsev infatti concede diversi gratuiti da fondo campo, ma allo stesso tempo martella e chiude a rete spesso e volentieri. Il 19enne toscano non riesce ad imporre le sue variazioni e nel quarto game si trova a fronteggiare tre palle break consecutive, che però riesce a salvare con l’aiuto della prima palla di servizio. La partita scorre via fino alle fasi decisive del set, quando Karatsev tiene il servizio ai vantaggi senza concedere palle break. Sotto 5-4, Musetti va a servire per allungare il match ma il russo trova un paio di soluzioni sontuose con il rovescio e chiude il match conquistando l’accesso al secondo turno.

SportFace