In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2019: Nadal domina sul velluto il derby contro Bautista

Rafael Nadal - Foto Roberto Dell'Olivo

I sedicesimi di finale del Masters 1000 di Montecarlo 2019 vanno in scena con un derby spagnolo fra Roberto Bautista Agut e Rafael Nadal, conclusosi 6-1, 6-1 in favore del tennista di Maiorca. Nadal accede agli ottavi di finale, in attesa di scoprire il proprio avversario fra Struff e Dimitrov. Bautista esce di scena palesando pessime condizioni psico-fisiche e ferma il suo percorso contro il numero due del seeding.

LA CRONACAIl primo set si apre con una partenza infuocata di Nadal, che strappa il servizio all’avversario nel corso del terzo gioco e inanella una serie di 3 game consecutivi, sfruttando un inizio parecchio timido di Bautista. Il maiorchino non frena l’entusiasmo ed in trance agonistica ottiene un’ulteriore opportunità di break sugli sviluppi del quarto game, che prontamente sfrutta, forzando il dritto impreciso di Bautista per l’eloquente 4-0. Bautista prova a rialzare la china sugli sviluppi del sesto gioco, trovando delle buone soluzioni tattiche, conquistando un tranquillo turno di battuta per il 5-1, provando a caricarsi a fine game. Nadal chiude i conti del primo parziale nel settimo gioco, sfruttando uno dei due game point a sua disposizione, coronando un inizio superlativo.

Il secondo set inizia presentando lo stesso copione del primo, con Nadal che subito ottiene tre opportunità di break, che conquista godendo nuovamente di un banale errore di Bautista, per l’1-0 primordiale. Il maiorchino tiene con ordine il servizio che vale il 2-0 ma il tennista di Castellòn de Plana prova a caricarsi tenendo con sicurezza il turno di battuta. Nel quarto game Nadal concede due palle break sulla pressione offensiva di Bautista, che commette però dei gravi errori nuovamente di dritto e il numero 2 del mondo stacca sul 3-1. Il quinto gioco è dominato dal maiorchino, che strappa nuovamente la battuta a Bautista e allunga ulteriormente sul 4-1. Il match giunge velocemente al suo epilogo sugli sviluppi del settimo gioco con Nadal che chiude con semplicità per 6-1 anche il secondo parziale. Il tennista di Maiorca è stato semplicemente impeccabile, non facendo mai entrare l’avversario in partita e conquista meritatamente gli ottavi della competizione. Bautista subisce una durissima sconfitta, prendendo a malapena le briciole di un match oggettivamente mai iniziato.

SportFace