In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2019: gran rimonta di Cecchinato su Wawrinka, è al 3° turno

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Marco Cecchinato completa una meravigliosa rimonta contro Stan Wawrinka e vola al terzo turno del Masters 1000 di Montecarlo in un’ora e quarantasei minuti di gioco. Lo svizzero, riapparso nel circuito con una nuova chioma meshata, si scioglie alla distanza dopo aver dominato il primo set (6-0, 7-5, 6-3). Ora per lui è prevista la sfida con Pella.

LA CRONACA – Avvio di partita brutale da parte di Stan, che travolge letteralmente con la potenza dei propri colpi Cecchinato. L’azzurro perde immediatamente il proprio servizio alla seconda palla break concessa ed inizia il suo calvario. Wawrinka si dimostra una macchina di vincenti, mentre il “Cek” non riesce a mantenere una palla in campo. Il primo set si chiude con un eloquente 6-0 in soli venti minuti di gioco.

Nulla sembra cambiare neppure in avvio di secondo set, quando uno spento Cecchinato regala la propria battuta a zero al suo avversario con tre errori gratuiti (0-1). Il primo game vinto dell’italiano arriva soltanto al nono gioco. Wawrinka mantiene livelli siderali di perfezione al servizio mostrando colpi di gran classe e portandosi a servire per il match (4-5).

La rottura arriva proprio sul finale, a sorpresa. Lo svizzero per ben tre volte va fuori giri col dritto e un ritrovato Cecchinato agguanta la prima parità del match (5-5). Con un parziale di 16-3 il numero 16 del mondo riesce persino ad evitare il tie-break e prolungare la partita al terzo set.

TERZO SET – Il terzo parziale inizia con un interminabile primo game sul servizio di Cecchinato. Alla sesta opportunità utile e dopo aver annullato due palle break, il siciliano riesce a salire uno a zero.

Nonostante il proprio avversario completi i turni alla battuta con notevole facilità, l’azzurro rimane mentalmente aggrappato al match e alla prima chance utile ottiene il break.

Nell’ottavo gioco Wawrinka si perde al servizio concedendo due doppi falli consecutivi che assicurano a Cecchinato l’opportunità di servire per il match (5-3). Opportunità che viene immediatamente concretizzata assicurando il prolungamento dell’avventura a Montecarlo.

SportFace