In Evidenza

Masters 1000 Miami: Jannik Sinner punta la semifinale da favorito. Riecco Bublik due settimane dopo

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner non smette di sognare a Miami e punta forte alla sua prima semifinale della carriera in un Masters 1000, solamente alla terza apparizione dopo le due di Roma. L’altoatesino sta mostrando ogni giorno di più il suo valore, che va decisamente oltre la parte tecnica. La testa e un rifiuto tassativo alla sconfitta gli permettono di riagguantare match come quello contro Khachanov. Ieri invece il successo agevole contro Emil Ruusuvuori, dal quale si è preso la rivincita dopo il ko di inizio 2020. A dividerlo dal penultimo atto c’è la meteora kazaka Alexander Bublik, affrontato due settimane fa.

SEGUI IL LIVE DEL MATCH

COME SEGUIRE IL MATCH

IL PROSSIMO AVVERSARIO DI SINNER

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI COMPLETO DEL TORNEO

PRECEDENTI E QUOTE – C’è solo un precedente tra Sinner e Bublik. Risale proprio a 15 giorni fa quando l’azzurro riuscì a rimontare il kazako per strappare il pass degli ottavi di finale a Dubai. Una contesa che ha messo in crisi Jannik soprattutto nel primo set (6-2). Poi con la consueta gestione dei momenti importante è riuscito a capovolgere il match rifilando un 7-6 6-4 negli ultimi due parziali. Anche forte di questo risultato, il nativo di San Candido può vantare la fiducia dei bookmaker: 1,38 è la quota che dà Sinner vincente, mentre il suo avversario paga 3 volte la posta giocata.

DICHIARAZIONI – Bublik ha speso parole al miele per Sinner: “È un grande risultato. È la prima volta per me, è stata una dura battaglia. È sempre difficile giocare contro Fritz, abbiamo sempre disputato delle grandi battaglie e sono stato io il fortunato ad ottenere la vittoria oggi. Sinner? E’ così giovane. È un atleta incredibile e corre tanto. Si tratta di un tennista davvero incredibile e disputare un quarto di finale con lui è un piacere per me. Spero di fare una grande partita”.

Sinner invece non menziona Bublik, ma è sicuro sul da farsi: “Per me significa molto conquistare i quarti di un Mille. Il primo obiettivo è cercare di migliorarmi giorno dopo giorno, poi quando arrivano dei buoni risultati tutto questo ti rende felice. Ovviamente non vedo l’ora di giocare la prossima partita qui a Miami. Vado sempre in campo per cercare di vincere le partite. A volte funziona, a volte no. Per me però è importante dare il 100% ogni giorno”. 

SOLDI E RANKING – Sinner grazie al successo di quarto turno contro Ruusuvuori si porta a casa una buona somma di denaro, nonostante la netta riduzione di montepremi rispetto agli scorsi anni: sono 51.052 gli euro che sono stanziati per i giocatori perdenti ai quarti di finale. Jannik arrivando in semifinale ne guadagnerebbe 77.834. In questo momento, prima dei quarti, grazie ai 180 punti conquistati, l’allievo di Riccardo Piatti migliora ulteriormente la sua classifica: da lunedì sarà minimo numero 26 del mondo anche se la posizione potrebbe variare in base ai risultati degli altri giocatori.

SportFace