In Evidenza

Masters 1000 Miami 2019: Novak Djokovic soffre ma ha la meglio su Delbonis

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic è agli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami (Florida, cemento). Il numero uno del mondo soffre, arranca, ma alla fine riesce ad avere la meglio di Federico Delbonis con lo score finale di 7-5 4-6 6-1 dopo due ore esatte di partita. Agli ottavi di finale il serbo se la vedrà con lo spagnolo Roberto Bautista-Agut che ha eliminato Fabio Fognini con un duplice 6-4.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Il racconto del match – In avvio Djokovic concede le briciole al servizio, mentre con grande cinismo sfrutta la prima palla break concessagli da Delbonis per strappare il servizio all’argentino e salire sul 3-1. Nell’ottavo gioco l’argentino deve anche annullare un primo set point per salire 5-3, ma poi improvvisamente riesce con la complicità del serbo a trovare il controbreak nel nono game. Al momento di servire per andare al tiebreak però Delbonis tentenna e si trova sotto 0-40, perdendo il servizio e il set al secondo set-point per il 7-5 con cui si chiude il primo parziale.

Anche nel secondo set Djokovic trova il break nel quarto game per salire 3-1, ma stavolta Delbonis trova il controbreak immediato per ricucire lo strappo e salire 3-2. A sorpresa un nervoso e falloso Nole cede la battuta per la seconda volta consecutiva ed un aggressivo Delbonis sale sul 4-3 per poi chiudere sul 6-4.

Nel parziale decisivo il serbo si ritrova, mette ordine al suo gioco e ristabilisce le gerarchie. Delbonis prova a tenere il ritmo ritrovato di Djokovic ma perde la battuta troppo presto per poter pensare di impensierire sino in fondo il numero uno del mondo. Djokovic comincia a frullare colpo dopo colpo, si invola sul 4-1 e nel sesto gioco dà la spallata definitiva: un break che consegna il match al serbo.

SportFace