In Evidenza

Masters 1000 Madrid 2022: tutto facile per Djokovic, battuto in due set Monfils all’esordio

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Debutto vincente per Novak Djokovic nel Masters 1000 di Madrid 2022. Già al secondo turno in virtù di un bye, in quanto testa di serie, il tennista serbo ha passeggiato contro Gael Monfils, imponendosi per 6-3 6-2. Diciottesima vittoria in altrettanti confronti contro il francese per Nole, il quale ha impiegato 1h27′ per garantirsi l’accesso al terzo turno, dove attende Murray o Shapovalov. Per il numero uno al mondo si tratta della 29^ vittoria in carriera a Madrid.

IL PROGRAMMA

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

LA PARTITA – Non comincia bene Djokovic al servizio, dovendosi difendere da due palle break già nel terzo game e avendo collezionato tre doppi falli già al quinto, dimostrando anche una qualche difficoltà a trovare il campo durante gli scambi. Nemmeno Monfils, però, è al meglio, e nei primi quattro giochi i due tennisti riescono a tenere i rispettivi turni al servizio (2-2). Nel quinto set, ci si mette anche il meteo a scombinare i piani: con Djokovic al servizio e il gioco ai vantaggi, infatti, la partita viene interrotta per pioggia. Il campo viene coperto e l’incontro riprende dopo mezz’ora. Alla ripresa, arriva la terza palla break per Monfils, ancora una volta annullata da Djokovic, che poi tiene il servizio. Un po’ a sorpresa, invece, visto che finora non aveva avuto problemi al servizio, è proprio il francese a subire il break decisivo, nel sesto game; vantaggio confermato da Djokovic (5-2), che poi chiude il set.

Nella seconda frazione Novak parte bene e strappa la battuta a zero al suo avversario nel terzo gioco. Monfils prova a reagire ma il numero uno al mondo si difende bene e stronca sul nascere i suoi tentativi di ricucire il gap. Complice una condizione fisica non eccellente, Monfils cerca di accorciare un po’ troppo gli scambi e finisce per cedere nuovamente il servizio. Nel momento di servire per il match, sul 5-2, Djokovic deve fronteggiare due palle break ma, senza correre grossi rischi, le annulla e si guadagna l’accesso al terzo turno presso la Caja Màgica.

SportFace