Tennis

Masters 1000 Madrid 2022: Nadal ai quarti, Goffin ko al terzo set dopo una grande battaglia

Rafael Nadal - FOTO: Mateo Villalba

Rafael Nadal accede ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid 2022. Lo spagnolo vince un’autentica battaglia con David Goffin nel match valevole per il terzo turno del tabellone principale, chiusa con il punteggio di 6-3 5-7 7-6(9). Sfida molto emozionante e combattuta, il tennista belga vince in rimonta il secondo set e allunga la partita ma Nadal non molla e la spunta al tie-break del terzo set. Di seguito, la cronaca della partita.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

LA PARTITA

Nadal inizia con il piede giusto, spingendo subito al servizio e lasciando a zero l’avversario (1-0). Goffin risponde aggiudicandosi il secondo game ai vantaggi (1-1) ma qualche imprecisione di troppo fa tornare avanti lo spagnolo (2-1). Anche Nadal però fatica a trovare continuità e Goffin ne approfitta per passare in vantaggio (2-3), salvo poi incappare in due doppi falli che rilanciano il maiorchino (3-3). Nadal torna a spingere al servizio e libera il braccio (4-3), allungando fino al 6-3 che chiude il primo set.

Nel secondo set Goffin inizia bene e con due ace, uno in apertura e uno in chiusura, si prende il primo game (0-1). Lo spagnolo però trova ritmo e con colpi rapidi e potenti mette in difficoltà il belga, riuscendo poi a portarsi sul 3-1 nonostante i due doppi falli commessi nel quarto game. Nadal sembra in controllo (4-2) e si avvicina alla vittoria (5-3), ma qualche imprecisione di troppo consente a Goffin di ricucire (5-5). Nadal ritrova i suoi colpi ma spreca ancora una volta e il belga ne approfitta per ribaltare la situazione e tornare avanti (5-6). Nadal ci riprova (30-0) ma torna a commettere qualche errore di troppo e Goffin alla seconda occasione chiude il set che allunga la partita (5-7).

Nel terzo set Goffin inizia bene (0-1), lo spagnolo soffre ma risponde game su game (2-2). Gli errori arrivano da entrambi gli atleti, che mantengono in equilibrio la frazione (4-4). Goffin tiene il servizio ma Nadal risponde e rinvia tutto al tie-break (6-6). Qui il belga si prende il primo punto, ma qualche errore di troppo carica Nadal (4-1). Goffin ribalta la situazione (4-5) e guadagna due match point (4-6). Poi Nadal mette a segno un altro ace (5-6) e con l’errore avversario annulla entrambi i match point (6-6). Lo spagnolo annulla un altro match point con una palla corta beffarda (7-7) e si porta in vantaggio (8-7), Goffin torna avanti (8-9) ma un’altra palla corta tiene vive le speranze di Nadal, che poi completa l’opera (11-9) e si prende la vittoria.

SportFace