In Evidenza

Masters 1000 Madrid 2021, Nadal batte Popyrin in due set e approda ai quarti di finale

Rafael Nadal - Foto A.NEVADO

Rafael Nadal batte Alexei Popyrin e approda ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid 2021. Lo spagnolo batte il giovane australiano per 6-3 6-3. Dopo un primo set equilibrato, dove in realtà è Popyrin a realizzare più punti, salvo poi mancare nei momenti decisivi, il secondo set si rivela decisamente più agevole per il campione maiorchino. Nadal approda così ai quarti di finale, dove affronterà il vincente tra Evans e Zverev.

RIVIVI IL LIVE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

IL TABELLONE DEL TORNEO

LA PARTITA – Parte bene Popyrin, che realizza subito sette punti consecutivi. L’australiano spreca però tre palle-break nel secondo game, poi vinto da Nadal (1-1). Lo spagnolo poi accelera, trovando due break consecutivi nel terzo e nel quinto game (4-1). Nel sesto game, Popyrin recupera un break di svantaggio, anche grazie ad un errore evidente di Nadal con un passante sballato dopo un gran recupero su una palla corta (4-2). Popyrin mantiene il servizio nel game successivo e sembra poter riaprire il match (4-3). Nell’ottavo e decisivo game, Popyrin si porta sullo 0-30 nel turno di servizio di Nadal, ma spreca malamente il vantaggio, e lo spagnolo conquista il game, per poi chiudere nel nono game (6-3). Un set il cui risultato può trarre in inganno: Popyrin ha infatti giocato alla pari con Nadal, mancando però di concretezza nei punti decisivi, nonostante l’errore di Nadal nel sesto game. Una statistica emblematica a riguardo: Popyrin ha portato a casa più punti di Nadal nel primo set (30 a 27).

Il secondo set è invece completamente senza storie. Nadal, infatti, tra primo e secondo set, ottiene una striscia di cinque game consecutivi conquistati. Lo spagnolo si porta infatti facilmente sul 3-0. Popyrin riesce poi a sbloccarsi, mantenendo il servizio nel quarto game (3-1). I due tennisti mantengono poi i rispettivi servizi, fino al nono game, con cui Nadal chiude la partita (6-3).

SportFace