In Evidenza

Masters 1000 Madrid 2021: Berrettini domina il derby azzurro, Fognini sconfitto in due set

Matteo Berrettini - Foto Courtesy of Mutua Madrid Open

Matteo Berrettini vince in due set 6-3 6-4 il derby italiano contro Fabio Fognini valevole per il secondo turno torneo Masters 1000 di Madrid 2021 e stacca il pass per il terzo turno, dove incontrerà il vincente della sfida tra lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas e l’argentino Federico Delbonis.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

Il tennista romano si rende protagonista di un ottimo avvio di partita poiché, dopo aver tenuto il primo turno di servizio a zero, centra immediatamente il break alla seconda occasione valida. Fabio, dal suo canto, fa molta fatica a trovare una reazione riuscendo a vincere un solo punto in risposta nei primi game e concedendo al rivale un’altra palla break nel quarto gioco. Le difficoltà del ligure sono evidenti, ma nel momento più delicato del primo set tira fuori due colpi da campione che gli consentono di tenere il servizio. Con il passare dei minuti Fognini alza il livello del proprio tennis, portando il settimo gioco ai vantaggi, però il numero 10 del mondo è estremamente solido alla battuta e, aiutato da degli ace devastanti, non lascia alcuno scampo all’atleta di Arma di Taggia. Berrettini, senza troppi problemi, vince il primo parziale con il punteggio di 6-3.

Nel secondo set Fognini inizia con il piglio giusto, tenendo agevolmente il proprio turno di servizio e mettendo pressione all’avversario nel gioco successivo. Matteo ovviamente non resta a guardare, infatti, dopo essersi ritagliato due preziose palle break, realizza un importante strappo che mette in discesa il proseguo del proprio incontro. Il numero 28 del ranking Atp accusa il colpo e rischia più volte di capitolare nel quinto gioco, ma alla fine è bravo ad annullare tre palle del doppio-break, restando ancora in corsa per il set. Fabio ha bisogno di ritagliarsi delle palle break per poter sperare di portare la partita al terzo, ma Berrettini non concede nulla nei propri turni di battuta, tanto da imporsi in due set con lo score di 6-3 6-4. Ora il romano al terzo turno affronterà il vincente del match tra Albert Ramos-Vinolas e Federico Delbonis.

SportFace