In Evidenza

Masters 1000 Madrid 2021, Berrettini batte Ruud in due set e approda in finale

Matteo Berrettini - FOTO: Mateo Villalba

Matteo Berrettini batte Casper Ruud nella seconda semifinale dei Masters 1000 di Madrid 2021 e vola in finale, dove affronterà Alexander Zverev. L’italiano si impone in due set, con il risultato di 6-4 6-4. La partita è stata molto equilibrata, con i due tennisti che si sono rivelati efficaci al servizio.

RIVIVI IL LIVE

IL TABELLONE DEL TORNEO

LA PARTITA – Come detto, la partita è stata fin dall’inizio molto equilibrata. Infatti, i due tennisti mantengono i rispettivi turni di servizio. Berrettini rischia nel secondo game del primo set, ma si rivelerà l’unico in cui Ruud costringe l’italiano ai vantaggi durante un suo turno di servizio. Infatti, da lì in poi Berrettini è pressoché perfetto al servizio, piazzando una serie di prime palle incontenibili per Ruud. Nel nono game, la svolta del primo set: dopo i vantaggi, Berrettini strappa il servizio al norvegese, confermando il vantaggio nel game successivo, che vale il primo set (6-4).

Nel secondo set, nonostante permanga, nel risultato, l’equilibrio, di fatto Berrettini appare molto più deciso ed efficace dell’avversario. I suoi colpi sono sempre molto pesanti, gli errori ridotti al minimo. Solo la sfortuna lo rallenta: nel primo game, in un momento decisivo con Ruud al servizio, il nastro aiuta il norvegese a mantenere il servizio (0-1). Berrettini ruba il servizio all’avversario nel settimo game, che si lascia andare ad un gesto di sconforto (4-3). Il match è segnato irrimediabilmente. Ruud riesce a tenere il servizio nel nono game, annullando il primo match point a Berrettini (5-4), ma nulla può nel game successivo (6-4). Berrettini centra con merito la sua prima finale 1000. Appuntamento a domani, domenica 9 maggio, alle 18.30.

SportFace