In Evidenza

Masters 1000 Madrid 2019: Cecchinato eliminato, Schwartzman vince in tre set

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Marco Cecchinato lascia subito il torneo Masters 1000 di Madrid 2019 (terra rossa). Il tennista palermitano è stato eliminato in tre set 6-0 4-6 6-1 dall’argentino Diego Schwartzman in un’ora e diciassette minuti. È stata una partita strana, con Cecchinato inesistente nel primo set, chirurgico e attento nel secondo, ma nuovamente in difficoltà nel terzo e decisivo set. Dopo la sconfitta in semifinale a Monaco subita da Garin niente da fare per il siciliano. Per Schwartzman invece una vittoria importante: ora nei sedicesimi attende il vincente della sfida tra Chardy e Ramos.

LA CRONACA – L’inizio del match di Cecchinato è da mani nei capelli, Schwartzman mostra la sua miglior versione degli ultimi mesi mentre il tennista siciliano è l’ombra di sè stesso. In pochissimo tempo il tennista toscano cede il servizio tre volte, senza mai andare nemmeno vicino a breakkare l’argentino che in 21 minuti di gioco chiude 6-0 un set fondamentalmente mai iniziato.

Nel secondo set Cecchinato prova ad invertire la tendenza e nel primo gioco riesce finalmente a difendere il proprio turno di servizio a 30. Pur senza mai impensierire Schwartzman finalmente Cecchinato riesce ad impostare qualche schema di gioco con i games che scorrono velocemente seguendo l’alternanza del turno di battuta. Sul punteggio di 5-4 in favore del tennista italiano arriva la prima palla break del set, che significa anche set point: Cecchinato è bravo a sfruttarla immediatamente e in 31 minuti chiude 6-4 portando il match in parità. 

In virtù del break guadagnato nell’ultimo gioco Cecchinato si trova a servire per primo anche nel set decisivo. I primi due game sembrano ricalcare l’andamento del secondo set, mentre nel terzo gioco Cecchinato torna a cedere il servizio a uno Schwartzman che passa in controllo del match. Da quel momento l’italiano perde nuovamente fiducia e Schwartzman centra il secondo break ritrovandosi 5-1. Nell’ultimo game della partita Cecchinato si mostra completamente scoraggiato e cede nuovamente il servizio a 15 con il set che si chiude 6-1 in favore di Schwartzman.

SportFace