Tennis

Masters 1000 Indian Wells 2018: incubo Fognini, Chardy rimonta e passa in tre set

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Jeremy Chardy ha battuto Fabio Fognini nel secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells con il punteggio di 4-67-6 (2) 6-4 in due ore e quaranta minuti di gioco. Prestazione opaca di Fognini che nella prima ora di incontro ha commesso pochi errori e ha comandato il match grazie agli errori del suo avversario poi però ha cominciato a commettere qualche errore di troppo con cui ha rimesso Chardy in fiducia. Il francese ha giocato sempre meglio e al momento di chiudere non ha tremato. Rivedremo Fabio Fognini in campo tra una settimana nel Masters 1000 di Miami dove difende la semifinale raggiunta un anno fa. Chardy affronterà Adrian Mannarino (20) o Peter Polansky (q) al terzo turno.

LA CRONACA DEL MATCH –Dopo il primo turno di battuta facile per entrambi i giocatori si comincia a vedere equilibrio nel punteggio nei successivi game. Fognini mette a segno il break ai vantaggi alla terza palla occasione aiutato da Chardy che sbaglia tanto in uscita dal servizio. Sul 2-1 però il ligure non sfrutta un vantaggio di 40-15 e subisce il contro-break. Nei due game successivi entrambi i giocatori al servizio devono fronteggiare una palla break ma si salvano. Si arriva facilmente sul 4-4 dove Fognini torna avanti di un break grazie anche a due doppi falli consecutivi del suo avversario. Al servizio per il set Fognini commette due doppi falli ma non perde altri punti e chiude il primo set in suo favore per 6-4 in quaranta minuti.

Nel secondo parziale Chardy tiene il servizio in apertura ai vantaggi e si procura due palle break per andare avanti di un break per la prima volta. Fognini però riesce a salvarsi e tiene il servizio alla terza chance. Chardy torna a sbagliare molto e Fognini ne approfitta mettendo a segno due break andando a servire avanti 4-1. Il francese recupera un break grazie ad un pessimo game di Fognini al servizio e si attacca al servizio nel game successivo per recuperare con successo da 0-40. Si va facilmente sul 5-4 dove Fognini non riesce a chiudere al servizio per il match e alla quinta chance Chardy rientra nel set e nel match. Il set giunge dunque al tie-break che vede Fognini costretto da qualche errore iniziale a rincorrere. Chardy porta a casa il tie-break per 7-2 portando il match ad un insperato terzo set.

Nel terzo si seguono i turni di battuta fino al 2-2. Qui Fognini cede il servizio alla seconda palla break e Chardy sale con il servizio sul 4-2. Nel game successivo Fognini è ad un passo dal subire il doppio break ma si salva e rimane in scia. Il ligure non è ancora fuori dal match e riesce a portare ai vantaggi Chardy che però alterna ad alcuni errori ottime soluzioni che lo portano sul 5-3. Al servizio per il match sul 5-4 il francese non trema e tiene a 30 il servizio chiudendo il set e il match in suo favore.

SportFace