Tennis

Masters 1000 Indian Wells 2018, brivido Federer: sconfitto al terzo set Coric

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Continua la striscia di vittorie consecutive di Roger Federer, ma che spavento nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells 2018 contro il giovane croato Borna Coric, capace di farlo faticare per tre set e a stare in campo per oltre due ore. Lo svizzero oggi è stato tutto fuorché brillante, soprattutto al servizio, ma c’è da rendere merito anche a Coric che alla prima semifinale in un 1000 ha tenuto testa al tennista di Basilea per gran parte del match. La grandezza dei campioni sta proprio nel portare a casa match in cui non si rende al meglio e quello di oggi ne è la prova. Federer si aggiudica una partita giocata bene solo a sprazzi con il punteggio di 5-7 6-4 6-4 e porta a 17 la sua striscia di imbattibilità dall’inizio dell’anno, ma soprattutto potrà giocare l’ottava finale nel torneo americano.

PRIMO SET – Il primo set scorre via velocemente seguendo i servizi. Federer non è brillantissimo con il rovescio ma si aggiudica la maggior parte degli scambi prolungati. Coric si limita a scambiare da fondo senza variare tanto il suo gioco e lo svizzero va a nozze con i punti giocati con i piedi sulla linea di fondo. La svolta del set arriva all’undicesimo gioco quando il croato ottiene il break decisivo al secondo tentativo nel game. Federer paga una percentuale troppo bassa di prime in campo e una discesa a rete non perfetta che gli è costata il gioco. Coric non trema e continua la sua marcia perfetta al servizio chiudendo il set per 7-5.

SECONDO SET – Federer sembra essersi spento dopo aver perso il primo set e cede di nuovo il servizio nel game di apertura del secondo set. A cavallo dei due set il croato sicuramente ha alzato il suo livello di gioco con molte accelerazioni che spesso hanno lasciato fermo l’avversario. L’occasione per rientrare nel match lo svizzero ce l’ha sul 1-2 quando si trova 0-40 sul servizio dell’avversario, ma il giovane croato riesce ad annullare tutte le palle break e trova ancora una maggiore fiducia. Il pubblico sente il momento di difficoltà del campione in carica del torneo e si schiera tutto dalla sua parte. Un’altra palla break Federer la ottiene sul 2-3 ma anche in questa occasione la manca. Finalmente sul 3-4 lo svizzero riesce a togliere il servizio all’avversario al sesto tentativo del set. Il break ottenuto galvanizza Roger che torna a giocare un tennis molto più propositivo ed aggressivo rispetto all’inizio del set, mentre Coric inizia a sentire la pressione del grande risultato ed ecco che Federer ottiene un altro break che gli consegna il secondo parziale.

TERZO SET – Il terzo set inizia come il secondo con lo svizzero costretto a cedere il servizio a 0 e si trova costretto ad inseguire, ma questa volta il break lo recupera subito grazie anche ad un passante di rovescio sublime. Il match procede senza grandi emozioni, in maniera altalenante vedendo solo in parte il meglio dei due giocatori. L’equilibrio regge anche quando Coric strappa per l’ennesima volta il servizio all’avversario perché Federer immediatamente si riporta in parità. Il croato nel momento decisivo questa volta non è lucido e con tre errori gratuiti cede nuovamente il servizio consegnando il match nelle mani di un Federer che non ha dovuto impegnarsi più di tanto nell’ultimo game.

L’altro finalista uscirà dalla semifinale della parte bassa del tabellone tra Milos Raonic e Juan Martin Del Potro che si giocherà a seguire questo match. Si prospetta una bella battaglia tra i due che cercano una grande occasione per tornare agli alti livelli cui ci hanno abituato dopo i molti infortuni che hanno attanagliato entrambi.

SportFace