In Evidenza

Master 1000 Madrid 2019: Nadal senza problemi con Tiafoe, raggiunge i quarti

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid 2019 propongono il match fra lo spagnolo Rafael Nadal e lo statunitense Frances Tiafoe, conclusosi 6-3, 6-4 in favore del maiorchino. Nadal accede quindi agevolmente ai quarti e dovrà vedersela con Wawrinka, che in giornata ha sconfitto Nishikori in due set, in uno scontro che promette grandi emozioni. Tiafoe esce sconfitto, ma non ridimensionato da uno scontro giocato con tutte le varianti tecnico-tattiche del suo repertorio, maggiormente efficaci, però, su superfici più veloci.

Il primo set inizia positivamente al servizio per entrambi gli atleti: Tiafoe punta sulla consistenza esplosiva dei suoi colpi, mentre Nadal sull’accortezza tattica di cui è maestro, per l’1-1 primordiale. Nel corso del quarto game, il maiorchino effettua svariate risposte profonde ed insidiose, e riesce ad attuare un importante break in apertura di match, anche grazie ad una volèe erronea dell’americano che si spegne in rete: 3-1 il punteggio. Nadal allunga senza problemi sugli sviluppi del quinto game, confermando infine il break appena attuato con la solita intensità costante da fondo campo che comporta il parziale di 4-1.

Tiafoe non molla e prova a tenere il ritmo dell’avversario, martellando da fondo con il dritto e trovando le soluzioni adeguate per conquistare il game alla battuta che vale il 4-2. Nadal aumenta sempre di più il ritmo degli scambi e trova anche magnifiche soluzioni di tocco, confermando ulteriormente il vantaggio sul 5-2 in suo favore. Nel corso dell’ottavo game, Tiafoe riesce a mettere in difficoltà l’iberico con improvvise accelerazioni di dritto e trova anche un grande colpo vincente con il rovescio incrociato in corsa, portandosi sul 5-3. Il numero due del mondo chiude senza grattacapi il primo parziale sul 6-3, chiudendo con il classico inside-out di dritto, must del suo stile di gioco.

Il secondo set si apre bene per l’americano, il quale riesce a rimontare da una complessa situazione di 15-30 in suo sfavore, grazie ad una stupenda smorzata che sorprendere l’avversario e ad ottimi dritti in avanzamento: 1-0 il risultato. Lo statunitense impensierisce seriamente Nadal nel corso del quarto gioco, in quanto quest’ultimo va in grave difficoltà a causa della notevole velocità di palla dell’avversario, ma con tenacia annulla una delicata palla break e fa infine suo il game con il sempre affidabile dritto, per il 2-2.

Il maiorchino mette in mostra nel game successivo una solidità mentale da vero fuoriclasse, in quanto trasforma il momento negativo appena passato, in una frazione decisamente favorevole, riuscendo a strappare il servizio a Tiafoe con la consueta fermezza da fondo campo e conquista meritatamente il 3-2. L’americano non demorde e nel corso del settimo gioco mantiene il proprio di turno di battuta ai vantaggi, ritrovando continuità con il dritto: 4-3 il parziale.

Nadal delinea il definitivo epilogo della sfida sugli sviluppi del decimo gioco, rimontando una sfavorevole situazione di 0-30, concludendo con un servizio vincente e conquistando una vittoria di carattere.

SportFace