[the_ad id=”10725″]
Il Lemon Bowl 2017 è pronto a partire. Il più grande torneo giovanile di tennis (quanto a campo di partecipazione) prenderà il via con le qualificazioni, che vedranno impegnate tra il 10 e il 18 dicembre le categorie under 12 e under 14. Ancora aperte le iscrizioni, sia per le qualificazioni che per il main draw (scadenza il 12 dicembre alle 18). Sono quattro i circoli che ospiterrano questa 33esima edizione: New Penta 2000 (sede centrale), Polisportiva Palocco, Eschilo 2 e, per il torneo di pre-quali, Eschilo 1. Il torneo di qualificazione si svolgerà dal 27 dicembre al 1 gennaio, mentre il main draw andrà in scena dal 2 gennaio sino alle finali che si svolgeranno nel giorno dell’Epifania.
L’edizione di quest’anno vedrà in campo i migliori italiani classe 2004 e 2005, convocati a Roma dal Settore Tecnico della FIT. Un vero e proprio raduno federale sui campi del Lemon Bowl, con la presenza di 32 dei più forti giovani talenti italiani. “È un’ottima notizia per la manifestazione – ha spiegato il neo presidente del Cr Lazio Roberto Commentucci – per due aspetti fondamentali: evitare la sovrapposizione di due eventi come il Lemon Bowl e la Coppa d’Inverno grazie alla modifica dei calendari e la possibilità di far allenare insieme i migliori ragazzi d’Italia, condividere metodologie, per crescere e imparare senza pensare ai risultati. Anche per questo sarà un’edizione ancor più bella e ricca rispetto al passato”. Non mancheranno, come ogni anno, una ventina di agguerritissimi stranieri.
Il Lemon Bowl è da sempre un’importante rampa di lancio verso il circuito professionistico. Tra i passati vincitori si può citare Ivan Ljubicic, ex numero 3 Atp, che ha trionfato nel tabellone under 16 nel 1995. Tre anni prima fu Anna Kournikova a conquistare il titolo nel torneo under 12 femminile. Tanti i tennisti slavi a essersi messi in luce nel corso degli anni: da Janko Tipsarevic ad Anastasia Myskina, passando per Mirjana Lucic, Mario Ancic, Igor Andreev, Dimitri Tursunov e Jelena Jankovic. Tra i protagonisti italiani si segnalano Stefano Galvani, Vincenzo Santopadre, Camila Giorgi, Martina Trevisan e il compianto Federico Luzzi, vincitore nel 1992 nella categoria under 12. Nelle edizioni più recenti il New Penta 2000, sede centrale dell’evento, ha visto in campo i talenti Borna Coric, Damir Dzumhur, Ana Konjuh e Olga Danilovic, finalista nell’edizione 2011 nell’under 10 e oggi numero 13 al mondo nel ranking Itf under 18.