Tennis

Laver Cup 2022, De Minaur batte Murray al super-tiebreak: primo punto per il Team World

Alex De Minaur - Foto Ray Giubilo

Arriva il primo punto per il Team World alla Laver Cup 2022, in corso alla O2 Arena di Londra. Alex De Minaur ha infatti battuto Andy Murray nel terzo singolare della prima giornata, con il punteggio di 5-7 6-3 10-7 dopo una battaglia davvero durissima e senza esclusioni di colpi. La situazione vede quindi il Team Europe in vantaggio 2-1 prima dell’attesissimo doppio di Roger Federer e Rafa Nadal, con lo svizzero che chiude la sua carriera.

RISULTATI e CLASSIFICA

PROGRAMMA E COPERTURA TV

FORMAT E REGOLAMENTO

TUTTI I PARTECIPANTI

La cronaca – La partita si apre con un Murray piuttosto contratto e in difficoltà, tant’è che De Minaur centra subito il break nel game di apertura. Con il passare dei minuti però il britannico inizia a carburare, subendo meno gli scambi e le variazioni dell’australiano e riuscendo invece a imporre il proprio ritmo negli scambi. Arriva quindi il break nel sesto game che vale il 3-3 e poi il primo set assume i contorni di una battaglia, con tanti colpi spettacolari e scambi estenuanti. Quando il tiebreak sembra ormai cosa fatta, ecco il break di Murray che si porta a casa il parziale per 7-5 dopo 81 minuti di gioco, complice un sanguinoso doppio fallo di De Minaur sul set point.

Non cambia il copione nel secondo set, che prosegue senza esclusioni di colpi. Murray però cede la battuta nel terzo game, a sua volta con un doppio fallo sul break point, consentendo così all’avversario di provare a fare gara di testa. La grande occasione per Murray arriva nell’ottavo gioco, quando De Minaur gli concede due palle del controbreak: lo scozzese però commette due errori pesanti e così l’australiano riesce a risolvere una situazione molto complicata per poi chiudere il set. Si va quindi al supertiebreak decisivo, dove la condizione fisica fa la differenza: un eroico Murray, probabilmente anche affetto da crampi, prova a rimanere attaccato su ogni punto, ma De Minaur è lucido nei momenti chiave e alla fine ha la meglio per 10-7.

LIVE – Federer/Nadal-Sock/Tiafoe 6-4, 6-7, 9-11 Laver Cup 2022: RISULTATO in DIRETTA

SportFace