Tennis

Laver Cup 2019, il regolamento e il montepremi

Laver Cup - Foto Wikimedia Commons

La terza edizione della Laver Cup è pronta a scattare. In quel di Ginevra si sfidano il Team Europe e il Team World da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Un weekend che si preannuncia ricco di emozioni, con un pizzico d’Italia a condire la tre giorni di sfide. Ci sarà infatti anche Fabio Fognini nel team di Nadal e Federer, i quali sfideranno la squadra capitanata da McEnroe.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TUTTI I GIOCATORI PRESENTI

IL REGOLAMENTO – Sei giocatori per squadra; i primi tre convocati in base alla classifica e gli altri a discrezione del capitano. Ogni match si disputa al meglio dei tre set con vantaggi, mentre il parziale conclusivo si decide con un tie-break al 10. Tutti i giocatori sono impegnati in almeno un match di singolare nei primi due giorni e nessuno ne disputerà più di due nel corso di tutta la competizione.

La vittoria finisce nelle mani di chi arriva prima a 13 punti dei 24 disponibili. La suddivisione di quest’ultimi è semplice: un punto per ogni match vinto venerdì, due punti per ogni match vinto sabato e tre punti per ogni match vinto domenica. In caso di 12 pari si disputerà un incontro decisivo (doppio con set secco) per decretare il vincitore. La superficie del torneo è il cemento indoor.

IL MONTEPREMI – Non esiste un vero e proprio prize money come nei consueti appuntamenti Atp durante l’anno. Tuttavia i giocatori che si aggiudicheranno il titolo avranno la loro ricompensa economica: si tratta di ben 250 mila dollari a testa per ogni membro della squadra vincitrice. In base alla classifica i vari tennisti riceveranno anche una quota di partecipazione, il cui ingaggio può variare. Non sono invece assegnati punti valevoli per il ranking.

SportFace