Tennis

Laver Cup 2017: Team Europa straripante, il Resto del mondo è sotto 3-1

Rafael Nadal, Us Open 2017 - Foto Ray Giubilo

Team Europa dominante nella prima giornata di incontri alla Laver Cup 2017. Cemento molto veloce ed indoor alla O2 Arena di Praga, fattore che agevola molto il compito del giocatore al servizio e che rende molto più complicate le operazioni di break. Non è quindi un caso 9 dei 10 parziali giocati siano stati tie-break, nei quali la squadra capitanata da Bjorn Borg ha dimostrato maggiore freddezza ed incisività. Le vittorie in singolare di Cilic, Thiem e Zverev portano sul 3-0 gli europei. Nel match di doppio la coppia Kyrgios/Sock riesce a sbloccare il punteggio per il team World, battendo Berdych/Nadal al match tie-break. Prima giornata che si chiude dunque con il punteggio di 3-1 in favore degli europei.

Cilic – Tiafoe: Il primo incontro della storia della Laver Cup è quello disputato da Marin Cilic (team Europa) e Francis Tiafoe (team World). Match molto equilibrato, in maniera particolare nel primo set, nel quale si è arrivati al tie-break senza che nessuno dei due tennisti riuscisse a strappare la battuta all’avversario. Cilic, dopo aver chiuso il tie-break con il punteggio di 7-3 a suo favore, sembra accusare un piccolo calo di tensione. Tiafoe è bravo ad approfittarne e ad allungare sul 4-1 nel secondo parziale. Nel settimo gioco, Tiafoe cede per la prima volta la battuta all’avversario, che rientra nel set. Si arriva ancora al tie-break, vinto ancora dal croato grazie alla maggiore esperienza. Il team Europa si guadagna così, con il punteggio di 7-6(3) 7-6(0) ottenuto dopo un’ora e 46 minuti di gioco, il primo punto della Laver Cup 2017.

Thiem – Isner: Il team World è costretto a rispondere, dopo aver perso il primo match di giornata. Per farlo, il capitano John McEnroe ha scelto John Isner come avversario di Dominic Thiem. Partita totalmente dominata dai servizi, come spesso accade negli incontri dell’americano. Primo set deciso al tie-break, senza che nessuno dei due concedesse palla break all’avversario. Dopo un lungo ed emozionante tie-break, concluso con il punteggio di 17-15, John Isner sblocca il punteggio per il team World, vincendo il loro primo set in questa Laver Cup 2017. Nel secondo set si vedono le prime palle break dell’incontro, 3 per parte, tutte annullate brillantemente. Nel secondo tie-break dell’incontro, Thiem riesce a partire nel migliore dei modi, ottenendo due mini-break consecutivi in apertura che risulteranno fondamentali. Il secondo punto di giornata viene quindi deciso al match tie-break, nel quale Isner fa quello che aveva fatto Thiem poco prima, ovvero partire con due mini-break di vantaggio. Il rappresentante del team World spreca malamente questo ampio vantaggio guadagnato, subendo un parziale di 10 punti a 3 che gli costano il match. Gli europei, capitanati da Bjorn Borg, ottengono il secondo punto della giornata dopo due ore e 5 minuti di gioco, con il punteggio di 6-7(15) 7-6(2) 10-7.

Shapovalov – Zverev: Il team World non riesce a muovere il punteggio nemmeno nel terzo match di giornata, nel quale i protagonisti erano due next gen: il canadese Denis Shapovalov e il tedesco Alexander Zverev. Come nelle sfide precedenti, entrambi i set sono decisi al tie-break. L’epilogo lo stesso dei due precedenti match, con il team Europa che ne esce vincitore. Incontro terminato senza che nessuno dei due tennisti perdesse la battuta, tuttavia le palle break sono state ben dieci, nove delle quali concesse da Shapovalov. L’unica palla break a disposizione del team World, coincideva anche con un set point (nel secondo set), annullata da Zverev dopo un lungo e logorante scambio. Il team Europa si porta sul 3-0 grazie alla vittoria del tennista di Amburgo, ottenuta dopo un’ora e 49 minuti di gioco, con il punteggio di 7-6(3) 7-6(5).

Kyrgios/Sock – Berdych/Nadal: La prima giornata di incontri alla O2 Arena di Praga si conclude con il match di doppio tra Berdych/Nadal e Kyrgios/Sock. Il team World parte bene, aggiudicandosi dopo 31 minuti di gioco, con il risultato di 6-3, il primo (e per ora anche unico) parziale della Laver Cup 2017 non deciso al tie-break. Con il passare dei minuti sale in cattedra un ritrovato Jack Sock, che per quanto fatto vedere durante l’incontro si merita indubbiamente l’appellativo di migliore in campo tra i quattro. La prestazione dell’americano non basta al team World per vincere il secondo set, vinto dagli europei al tie-break con il punteggio di 8-6. Si arriva per la seconda volta nella giornata al match tie-break, nel quale la squadra capitanata da John McEnroe riesce finalmente a guadagnare il primo punto della loro Laver Cup. Parziale decisivo chiuso con il punteggio di 10-7, dopo 17 minuti di gioco, sigillato con un ace finale di Nick Kyrgios.

SportFace