Tennis

Laver Cup 2017, Roger Federer batte Nick Kyrgios e regala il trionfo all’Europa

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

La Laver Cup 2017 va all’Europa, che batte il resto del mondo 15-9 grazie alla vittoria nell’ultimo match di Roger Federer, che ha sconfitto Nick Kyrgios dopo oltre due ore. 4-6 7-6 11-9 lo score in favore dello svizzero, che ha prevalso al match tiebreak.

Il primo set inizia con Federer al servizio e subito in vantaggio, con Kyrgios che dopo qualche minuto di carburazione inizia a macinare gioco alla grandissima senza concedere troppi gratuiti. Entrambi offrono uno spettacolo più che godibile al pubblico di Praga, con la svolta che arriva nel quinto game: Federer concede qualcosa di troppo in battuta e Kyrgios non lo perdona, conquistando il break.

Un passaggio a vuoto che costa caro allo svizzero, nonostante le occasioni concesse dall’australiano negli ultimi due turni di battuta. Kyrgios annulla infatti cinque palle break complessive, non senza l’aiuto di Federer in almeno un paio di queste, per chiudere il set in 47 minuti sul 6-4.

Il secondo set vede se possibile aumentare lo spettacolo, con Federer che prima trova il break di vantaggio per poi perderlo immediatamente dopo con un altro momento di appannamento. Inevitabile la conclusione al tiebreak, dove lo svizzero vola sul 6-3: Kyrgios però non molla e recupera fino al 6-6. Federer però trova il passante dell’8-6 con cui conquista il tiebreak e così anche il parziale.

Si va così al match tiebreak, dove per vincere è necessario arrivare a 10 punti. Ed è qui che Federer firma un’altra rimonta, con Kyrgios che avanti 6-3 subisce la risalita europea, fino al 9-9. Nel finale l’esperienza si fa sentire in favore del numero due del mondo, l’australiano sbaglia qualcosa di troppo e cede per 11-9 dopo aver fallito anche un match point. Così dopo oltre due ore di battaglia Roger Federer può finalmente esultare con la O2 Arena di Praga e con tutto il Team Europa, mentre Kyrgios esce dal campo in lacrime.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

 

SportFace