Amarcord

L’angolo del ricordo: Jim Courier centra il primo Sunshine Double a Miami 1991

Jim Courier - Foto Ray Giubilo

Il Sunshine Double, una storia iniziata nel lontano 1991, anno in cui Jim Courier è tra i protagonisti principali. Il ventunenne di Sanford si consacra nella consueta trasferta americana di marzo. Prima di allora lo statunitense si prese solo l’appuntamento di Basilea nel 1989, mostrando qualche exploit, non ancora la giusta continuità che lo farà approdare alla prima piazza mondiale nel 1992. 

Proprio ad Indian Wells, Courier alza il cielo il secondo titolo di rilievo in carriera – in finale contro il francese Guy Forget – migliorando notevolmente una ventitreesima posizione che a uno come lui stava decisamente stretta. Due settimane dopo si aggiudica da favorito la contesa con il connazionale David Weathon al Miami Open. Uno dei primi veri eventi da ricordare a Key Biscayne, cui capitoli si trascinano dal 1985 al 2019. Jim, grazie alla doppietta, diventa il primo tennista nella storia a trionfare nello stesso anno a Indian Wells e Miami. Il primato non perdurò per molto: solo 12 mesi dopo infatti Michael Chang riuscirà ad emularlo.

L’elenco dei giocatori, al maschile e al femminile, capaci di inanellare il Sunshine Double viene inaugurato da Courier e Chang, trovando conferma sino ai giorni d’oggi. Il più recente a riuscirsi è stato Roger Federer, in finale rispettivamente con Wawrinka e Nadal. Tuttavia lo svizzero stanzia alle spalle di Novak Djokovic nella speciale classifica. Dal 2011 al 2016 infatti il serbo è stato capace di quattro doppiette. Sul podio Steffi Graff grazie ai Sunshine Double del 1994 e del 1996. Da sottolineare che oltre alla tedesca solo Kim Clijsters e Vika Azarenka risultano iscritte a referto tra le donne.

La lista dei Sunshine Double aggiornata:

Novak Djokovic 4 volte
Roger Federer 3
Steffi Graff 2
Jim Courier 1
Michael Chang 1
Pete Sampras 1
Marcelo Rios 1
Andre Agassi 1
Kim Clijsters 1
Vika Azarenka 1

SportFace