Amarcord

L’angolo del ricordo: Federer-Nadal, a Miami la prima sfida e quella storica finale

Federer-Nadal, una storia nata ufficialmente a Miami. Se Indian Wells 2004 fu teatro del primissimo incontro tra i due, pur trattandosi di doppio, il secondo “Mille” del calendario attuale rappresenta un crocevia e un punto d’inizio fondamentale della rivalità che andrà a segnare i quindici anni successivi. Lo svizzero è già un campione affermato, ma ancora non altrettanto continuo e maturo. Rafa invece si affaccia per le prime volte ai grandi tornei, la sua crescita fu esponenziale.

28 marzo 2004. La data che propone per la prima volta Federer e Nadal dall’altra parte della rete in singolare. I favori del pronostico sono nettamente a favore dell’elvetico, che nei nove mesi precedenti si prese due tornei dello Slam oltre alla vetta del ranking, raggiunta a febbraio, un mese prima. Il pubblico ancora non sa che avrebbe assistito ad uno degli incontri che diedero il via ad un’altra epoca tennistica. Sicuramente non lo sapevano nemmeno Roger e Rafa. Quest’ultimo è una macchina, mischia allucinanti ganci mancini a recuperi insperati: un doppio 6-3 a favore di Nadal sconvolge il mondo della racchetta.

Fedal, il secondo capitolo fissato esattamente dodici mesi dopo, ancora a Miami. Nadal a quel punto non è di certo uno sconosciuto, anzi, iniziava a delinearsi come vero e unico rivale del re svizzero. Nel 2005 le due leggende si affrontano in finale. Roger sull’orlo del baratro, sotto due set a zero. Il tie-break del terzo si rivela decisivo, con Federer capace di aggiudicarsi gli ultimi due set piuttosto agevolmente: finisce 2-6 6-7 7-6 6-3 6-1. “Quando ho vinto in cinque set a Miami contro Nadal – rivelò Federer qualche anno dopo – dopo essere stato in svantaggio di due set e un break, è stata una cosa fantastica. Mi ha davvero dimostrato di avere grande carattere in campo, ho imparato molto su me stesso in quella partita. Per me è stata una vittoria importante perché ero ancora molto giovane”. Nadal archivia la delusione. iniziando a dominare su terra rossa e non solo. Ad oggi, da quelle storiche sfide di Miami, i due si riaffrontarono altre 38 volte.

SportFace