In Evidenza

Internazionali d’Italia 2020: uno strepitoso Schwartzman sconfigge Nadal in due set e vola in semifinale

Diego Schwartzman
Diego Schwartzman - Foto Ray Giubilo

Nel match valido per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2020, un fantastico Diego Schwartzman sconfigge per la prima volta in carriera Rafa Nadal ed accede in semifinale. 6-2 7-5 il punteggio finale che ha premiato l’argentino, capace di portare a casa un match estremamente lottato dopo due ore e quattro minuti di gioco.

La stella di Diego Sebastian Schwartzman brilla nella notte del Foro Italico e domani proverà a ripetersi contro un Denis Shapovalov in stato di grazia. Non ci sono precedenti tra i due. Si ferma invece ai quarti il cammino di Nadal, il quale può ritenersi soddisfatto per aver giocato tre match ad un buon livello dopo una lunga assenza, anche se non potrà difendere il titolo conquistato nel 2019.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

CRONACA – Primo set complicato per la seconda testa di serie, che ha la prima occasione di allungare nel quarto gioco, ma non converte la palla break e perde il primo di cinque giochi consecutivi. Troppi errori non forzati ed un rendimento negativo al servizio per lo spagnolo, che lotta ma non riesce a tenere il ritmo di Schwartzman, cinico a sfruttare l’occasione e bravo a farsi trovare pronto ad una situazione inaspettata, dato che nei nove precedenti il sudamericano non ha mai vinto. Il primo set termina 6-2 in 48 minuti di gioco in favore del “Peque.

Nella seconda frazione di gioco, i primi giochi si rivelano particolarmente equilibrati ed i servizi regnano senza troppe difficoltà. Il primo ad allungare però è sempre Schwartzman, che dimostra di essere il giocatore in campo in grado di alzare il livello e fare la differenza. L’argentino riesce a garantirsi l’opportunità di servire per il match sul 5-4, ma un game pessimo – sia per demeriti del sudamericano che per magie di Nadal – rimette il numero due del mondo in corsa. Tuttavia, nell’undicesimo gioco lo spagnolo non riesce a confermarsi e cede nuovamente il servizio, dando al suo avversario l’opportunità di servire per il match ancora una volta. Alla seconda chance, Schwartzman non trema e, con una volèe finale, ottiene la vittoria e al decimo confronto riesce finalmente ad avere la meglio di Rafa Nadal, sua bestia nera.

SportFace