In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2021: Sinner si arrende a Nadal in due set lottati

2021 Internazionali BNL d'Italia ROMA Jannik Sinner (ITA) Photo © Ray Giubilo

Jannik Sinner si è arreso al cospetto di Rafael Nadal, al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2021. Lo spagnolo ha ottenuto il pass per il secondo turno mediante il punteggio di 7-5, 6-4, faticando a causa delle offensive violente e spesso letali del giovane avversario italiano, ma spuntandola grazie alla sua esperienza e al suo talento smisurato, oltre che considerando una maggiore affinità dell’iberico con la terra rossa. Sinner ha mostrato coraggio e spavalderia, comandando spesso da fondocampo, ma ha sofferto le tattiche di contrattacco di Nadal, usualmente letali per qualsivoglia avversario. Il maiorchino ha complessivamente meritato il successo e sfiderà Denis Shapovalov agli ottavi, a sua volta superiore all’ascolano Stefano Travaglia.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

Il primo set è partito come meglio non avrebbe potuto per Sinner, fautore di un break nel game d’apertura; Nadal falloso al servizio e non esattamente pragmatico in uscita dalla battuta, punito più e più volte dalla velocità di palla espressa dall’azzurro. Reazione e contro-break dell’iberico nel secondo gioco, troppi errori da fondocampo di Sinner, reo di aver cercato freneticamente il vincente: 1-1. L’altoatesino ha sgretolato nuovamente i progetti di Nadal nel quinto game, piazzando un break potenzialmente prezioso grazie a una volée conclusiva diligente, valsa il 3-2. Nuovamente contro-break del maiorchino, attuato peraltro agevolmente, e 3-3 intriso di intensità. A partire dalla seconda metà del parziale, Nadal ha preso tra le comandato le operazioni da fondocampo, sino a guadagnare ben 7 set point, 6 dei quali annullati da un eccellente Sinner, prolifico al servizio; la settima è stata quella giusta per Nadal, letale ai vantaggi del dodicesimo game: 7-5.

Il secondo set è iniziato nuovamente bene per Sinner, fautore di un break psicologicamente importante nel terzo game. L’azzurro ha confermato lo strappo per la prima volta nel match, in fuga prima sul 3-1 e successivamente sul 4-2, palesandosi come l’atleta più determinato tra i due in campo. Lo spagnolo è risorto dalle proprie ceneri, ha inanellato punti preziosi e ha attuato un contro-break nell’ottavo game, rimontando una situazione svantaggiosa di 30-0: 4-4. Sinner ha tentato di reagire e ha infastidito Nadal da fondocampo, durante il nono e il decimo game, arrendendosi però tra il nervosismo e la manifesta superiorità dell’avversario. Nadal ha deciso le sorti dell’incontro ai vantaggi del decimo gioco, fallendo tre match point, ma non perdonando l’opponente italiano durante la quarta occasione; dritto lungolinea mortifero e Nadal agli ottavi di finale.

SportFace