Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018: Halep affonda Sharapova e vola in finale

Simona Halep - Foto Antonio Fraioli

Simona Halep vola in finale degli Internazionali BNL d’Italia 2018, la rumena supera sul Centrale la russa Maria Sharapova con il punteggio di 4-6 6-1 6-4. La sfida ha visto entrambe le giocatrici faticare al servizio e a far la differenza in tutte le frazioni sono stati proprio i giochi conservati alla battuta. Nella finale di domani l’avversaria della numero uno del ranking sarà la detentrice del titolo di Roma, Elina Svitolina che ha vinto la sua semifinale contro Kontaveit.

RECAP – Nel primo set del match saltano tutti gli schemi alla battuta, nei primi sei giochi della sfida arrivano tre break della Halep e tre immediati controbreak della Sharapova. Nel settimo game la russa conserva la battuta a quindici e vola sul 4-3 prima di poi brekkare nuovamente per il 5-3. Sharapova serve poi senza successo per il set perdendo la battuta ma dopo la pausa è lei a fare il game che chiude la frazione (6-4). 

La seconda frazione inizia con il break di Halep che alla quarta chance ruba il servizio alla rivale. Subito dopo per la prima volta nel match la rumena conserva il turno di battuta per lo 0-2. Nei due giochi successivi entrambe tengono il servizio e si arriva sull’1-3. Nel quinto gioco arriva l’ulteriore break della Halep che si invola verso la conquista del set (1-4). Una volta confermato il doppio break Halep prende nuovamente la battuta all’avversaria e chiude 1-6. 

Il set decisivo si apre con il break a trenta di Sharapova (1-0) e il contro break di Halep (1-1). Nel terzo gioco Halep conserva la battuta rimontando uno svantaggio di 0-30. La rumena prende il doppio vantaggio ma lo cede subito perdendo il servizio nel quinto gioco (2-3). Gli schemi alla battuta però contano poco ormai e la numero uno del seeding conquista un nuovo break (2-4). Al servizio Halep continua a faticare e permette alla Sharapova di entrare facilmente in risposta, questo porta all’ennesimo break della sfida (3-4). Nell’ottavo gioco la russa tiene il servizio e impatta sul 4-4. Nei due game successivi però emerge nuovamente Halep che archivia definitivamente la sfida e approda in finale.

 

SportFace