Tennis

Internazionali BNL d’Italia 2018, eliminato Baldi: si impone in tre set Basilashvili

Filippo Baldi Internazionali BNL d'Italia 2018
Filippo Baldi - Foto Adelchi Fioriti

La straordinaria corsa di Filippo Baldi si interrompe al primo turno del tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia 2018. L’azzurro classe ’96, reduce dalle Prequalificazioni e dalle Qualificazioni del torneo, si arrende a Nikoloz Basilashvili sulla Next Gen Arena con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 in due ore di gioco. Match andato in scena tre ore dopo rispetto all’orario inizialmente previsto a causa della pioggia che in mattinata si è abbattuta sul Foro Italico. Al secondo turno il georgiano affronterà Novak Djokovic.

PRIMO SET – Con l’aggressività e la grinta che lo contraddistinguono Baldi inizia la partita, cercando di tenere i piedi dentro il campo durante gli scambi anche in risposta. Basilashvili, partito un po’ nervoso, ribatte colpo su colpo sino a spezzare l’equilibrio nel fatidico settimo game, quando ottiene il primo break del match. Troppi gli errori di rovescio dell’azzurro (diverse volte fuorigiri in cerca del vincente) che non riesce a strappare il servizio all’avversario sino a perdere di misura il primo set.

SECONDO SET – Nel terzo game del secondo parziale Baldi si innervosisce per due falli di piede consecutivi chiamati contro di lui dal giudice di linea pur riuscendo a tenere la battuta. Il nervosismo si trasforma in cattiveria agonistica e nel gioco successivo l’allievo di Francesco Aldi conquista il suo primo break. Il set sembra nelle mani dell’azzurro, che spreca anche una chance di salire 5-1, ma Basilashvili non molla e ristabilisce la parità. Con maggior freddezza dell’avversario Baldi affronta il nono e il decimo game, portandoli a casa ed allungando l’incontro al terzo set.

TERZO SET – Il parziale decisivo inizia “on serve”: sul 2-2 il passaggio a vuoto del ragazzo di Vigevano che perde il servizio denotando i primi segnali di stanchezza. Nonostante ciò Baldi non si arrende e tiene duro sino alla fine, ma il controbreak non arriva e Basilashvili chiude la partita in proprio favore.

SportFace